
Continua e si intensifica, anche per via degli incendi che in questi giorni continuano a funestare tutto l’Alto Jonio, la battaglia civile che sta sostenendo il Conapo,
uno dei Sindacati più rappresentativi della Categoria che, facendo da sponda alle richieste pressanti dei comuni interessati, si batte per l’urgente istituzione di un Distaccamento “permanente” dei Vigili del Fuoco a Trebisacce a beneficio di tutto il Comprensorio. Dopo aver incassato la solidarietà ed il sostegno di due Parlamentari, uno della Lega e uno di 5Stelle che hanno presentato altrettanti Interrogazioni al Ministero dell’Interno e lanciato l’appello alle popolazioni locali a sostenere la causa, in data 28 luglio, hanno chiesto ed ottenuto un incontro istituzionale tra una delegazione del CONAPO ed il Senatore Ernesto Rapani, finalizzato a discutere l’apertura del Distaccamento dei Vigili del Fuoco nel comune di Trebisacce quale persidio di sicurezza per tutto il territorio dell’Alto Jonio Cosentino. All’incontro hanno preso parte i Vigili del Fuoco Massimo Guzzo dirigente sindacale di Cosenza, Carmine Pagliaro dirigente sindacale di Castrovillari e Cosimo Di Martino dirigente sindacale di Trebisacce (nella foto). Durante il confronto, secondo quanto si legge in una nota diffusa dal Delegato Cosimo Di Martino, la delegazione sindacale ha illustrato al Sen. Rapani le esigenze operative e di sicurezza legate alla presenza di un presidio stabile dei Vigili del Fuoco, sottolineando l’importanza strategica per la tutela della popolazione e per il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco in caso di emergenze. “Il Senatore Ernesto Rapani, – si legge testualmente nella nota sindacale – essendo del luogo e quindi a conoscenza delle criticità esistenti, ha mostrato attenzione e sensibilità rispetto alle problematiche sollevate, manifestando una disponibilità concreta ad approfondire la questione ed a sostenere, nei limiti delle proprie competenze, le necessarie iniziative istituzionali volte alla trasformazione del Distaccamento “volontario” di Trebisacce in presidio “permanente”. Il Sindacato-Conapo-Cosenza – si legge in conclusione nella nota – esprime soddisfazione per il clima costruttivo dell’incontro e auspica che tale disponibilità possa tradursi quanto prima in atti concreti, a beneficio del territorio e della sicurezza dei cittadini”.
Pino La Rocca

