Skip to content

News dalla Sibaritide, Pollino ed Alto Jonio

  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Eventi
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Sport
  • Notizie
  • Privacy policy
  • Voldt Italia
  • Pubblicità Elettorale
  • Toggle search form

Il presidio antincendio estivo AIB va attivato a Trebisacce a servizio dell’intero comprensorio

Posted on Luglio 9, 2025 By COMUNICATO STAMPA


Il Sindaco Mundo dice no a soluzioni ibride.

Si è tenuto nella giornata di lunedì, presso il Comune di Trebisacce, un incontro istituzionale tra il Sindaco Franco Mundo e il delegato del Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Capo Compartimento Eugenio Morelli, per discutere dell’attivazione del servizio antincendio boschivo (AIB) per il periodo estivo.

Nel corso del confronto, a fronte dell’ipotesi di mantenimento del presidio in forma provvisoria e itinerante, cioè distribuito su più sedi, il Sindaco Mundo – accompagnato dall’Assessore all’Ambiente, Luigi Malatacca – ha ribadito con fermezza la necessità che il presidio AIB venga attivato stabilmente a Trebisacce, a servizio non solo della città ma di tutto il comprensorio dell’Alto Jonio.

“La nostra richiesta – ha dichiarato il primo cittadino – non nasce da una logica campanilistica, ma da un’esigenza concreta legata all’estensione del territorio, alla sua conformazione morfologica e alla difficoltà nei collegamenti viari, soprattutto verso i comuni montani. Una postazione fissa a Trebisacce rappresenterebbe una garanzia di tempestività ed efficacia negli interventi, contribuendo alla salvaguardia dell’intero territorio.”

Il Sindaco ha inoltre evidenziato come in altri comprensori della provincia siano già attivi presìdi permanenti dei Vigili del Fuoco che assicurano un servizio capillare e costante, mentre l’Alto Jonio, ad oggi, risulta completamente sprovvisto di qualsiasi forma di presidio antincendio strutturato.

“In attesa dell’istituzione del presidio permanente dei Vigili del Fuoco, che rivendichiamo da anni – ha proseguito Mundo – la riattivazione del presidio AIB estivo è una necessità inderogabile. Una sua assenza suonerebbe come l’ennesima mortificazione per questo vasto e strategico territorio, che rappresenta un ponte naturale tra lo Ionio e il Tirreno e sul quale insistono infrastrutture cruciali come l’ospedale e arterie viarie fondamentali per tutta la regione.”

Attualità

Navigazione articoli

Previous Post: ETO 2025, IL TIRO CON L’ARCO MONDIALE SBARCA IN CALABRIA. ALESSANDRIA DEL CARRETTO CAPITALE INTERNAZIONALE
Next Post: Terra! Ti Invito al Viaggio

ORANGES

ECOROSS

Articoli recenti

  • Dal desktop allo smartphone: come cambia il consumo di contenuti digitali
  • Discutiamone a scuola, Straface: “Al via monitoraggio regionale. 10mila accessi agli sportelli confermano l’efficacia dello psicologo in classe”
  • BERE RESPONSABILMENTE, PER LA 21A EDIZIONE DEL CONCORSO DEI VINI ARBËRESHË SARÀ ATTIVATA ANCHE LA NAVETTA
  • Maltempo, arriva il Fondo di Solidarietà per l’agricoltura: Cassano all’Ionio tra i comuni beneficiari
  • AMENDOLARA: L’Alto Jonio si arricchisce di un moderno Centro Diagnostico per Immagini

Categorie

bonus scommesse senza deposito

CREDITI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.

Archivi

Copyright © 2021 SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook WordPress theme


SFOGLIA VOLANTINO