Skip to content

News dalla Sibaritide, Pollino ed Alto Jonio

  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Eventi
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Sport
  • Notizie
  • Privacy policy
  • Voldt Italia
  • Pubblicità Elettorale
  • Toggle search form

A VILLAPIANA VA IN SCENA: TERRA! TI INVITO AL VIAGGIO

Posted on Luglio 1, 2025 By COMUNICATO STAMPA


GIORNATA MONDIALE del RIFUGIATO 2025, Progetto Sai Comune di Villapiana SABATO 5 LUGLIO 2025 – ore 21.00 (Centro Storico di Villapiana).

Dopo il successo di Trebisacce, il 5 LUGLIO anche Villapiana è pronta ad ospitare lo spettacolo teatrale: TERRA! TI INVITO AL VIAGGIO – un’occasione singolare, significativa e riflessiva. I Beneficiari del Progetto SAI di Villapiana e Trebisacce – insieme per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2025 (GMdR2025). Sabato 5 luglio, alle ore 21.00, in Via largo Francesco Saverio Pizzulli, nel cuore del centro storico di Villapiana, andrà in scena uno spettacolo culturale nato dall’esigenza di narrare il valore del viaggio e della scoperta, ma anche dell’approdo. Il viaggio inteso come scoperta dell’altro e di se stessi. La Cooperativa Sociale Le Nove Lune Onlus ETS, in qualità di Ente gestore del progetto SAI (Sistema Accoglienza Integrata) del Comune di Villapiana – TI INVITA AL VIAGGIO attraverso il teatro – mezzo in grado di superare le differenze culturali, che dà l’opportunità di condividere vita e tradizioni degli immigrati, consentendo loro di far conoscere la propria storia costruendo un senso d’appartenenza, solidarietà ed empatia. L’arrivo in terra straniera comporta numerose difficoltà, ma nonostante tutto, la speranza e la voglia di cambiare la propria vita sono sentimenti sempre presenti. Rende eroi, protagonisti, rende Strafieri della propria vita a prescindere — svegliarsi su un letto nuovo, in una casa nuova per costruire una nuova famiglia o adattare la propria. Lo spettacolo è a cura dei Beneficiari e degli Operatori del Progetto SAI: Fhatia, Fhara, Mabounu, Lamin, Andrey, Milana, Ahmed, Nino, Angelica, Sirgey, Daria, Irina, Mady, Mamadou, Sare, Marilena, Alessia e Magd. Testi e Direzione Artistica di Filomena Presta, la quale attraverso la sua esperienza dichiara: “Le Nove Lune è uno spaccato sociale e culturale importante per i nostri piccoli borghi. Riuscire ad includere mondi tanto distanti dalle nostre usanze e convenzioni è un’impresa spesso ardua e che prevede tanta costanza e lavoro”. Alle ore 21.00 il dibattito: PERCHE’ SI PARTE? Interverranno: Vincenzo Ventimiglia – sindaco di Villapiana, Filomena Presta – regista e sceneggiatrice, Anna Franca Bilotto – responsabile Progetto SAI, Domenico Muscolino – Assessore alle politiche sociali. Modera: Jennifer Iacovino . Alle ore 21.30 lo spettacolo teatrale: TERRA! TI INVITO AL VIAGGIO Alle ore 23.00 CENA INTERCULTURALE: Stand gastronomici a cura dei beneficiari del Progetto SAI di Villapiana (Algeria, Tunisia, Ucraina, Costa d’Avorio) e Vinyl DjSet Domenico Gatto. “Quale mondo giaccia al di là di questo mare non so, ma ogni mare ha un’altra riva, e arriverò”.

Eventi

Navigazione articoli

Previous Post: CASSANO: È RIPARTITA ANCHE LA VERSIONE ESTIVA DELLA NAVETTA IN COINCIDENZA CON IL FRECCIAROSSA
Next Post: Morano, terminata la fase diocesana della causa di beatificazione di don Carlo De Cardona

ORANGES

ECOROSS

Articoli recenti

  • Trebisacce, visita del presidente della provincia Faragalli: focus su auditorium, viabilità e polo liceale
  • Cassano, Forza Italia Sibari risponde al segretario cittadino del PSI sul reddito di merito
  • Debito sanitario e commissariamento, dalla mozione di Filomena Greco parte l’interrogazione parlamentare di Furlan e Musolino
  • Sport e Socialità: il Comune di Cassano All’Ionio riapre i campetti di Doria
  • Carburanti, via libera dal Senato a nuove misure: controlli e aiuti per imprese

Categorie

bonus scommesse senza deposito

CREDITI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.

Archivi

Copyright © 2021 SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook WordPress theme


ESTENSIONE VOLANTINO