Skip to content

News dalla Sibaritide, Pollino ed Alto Jonio

  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Eventi
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Sport
  • Notizie
  • Privacy policy
  • Voldt Italia
  • Pubblicità Elettorale
  • Toggle search form

TREBISACCE: Presso il Chidichimo arrivano i primi infermieri tirocinanti

Posted on Giugno 16, 2025 By PINO LA ROCCA


In attesa che riprendano i lavori alle Sale Operatorie fermi da circa un anno a causa di una travagliata e onerosa Variante in corso d’opera e che, soprattutto, vengano colmate le vistose lacune presenti nell’organico medico e infermieristico,

presso il “Chidichimo” nella giornata di lunedì 16 giugno sono arrivati i primi tre infermieri tirocinanti iscritti al primo anno della Laurea in Scienze Infermieristiche presso l’Università della Calabria. I tre tirocinanti, assegnati subito al Servizio di Medicina Generale insieme a un altro Medico Cubano dirottato anche lui in Medicina per colmare il vuoto d’organico, in realtà sono una goccia in un oceano sconfinato di carenze mediche e infermieristiche, ma rappresentano comunque un segnale di speranza e di fiducia sulla possibile riapertura del “Chidichimo” resa difficile e faticosa proprio per carenza di personale e nonostante le continue sollecitazioni degli amministratori locali, del Dr. Franco Laviola quale Commissario ad Acta e della Direzione Sanitaria. Carenze che, come è risaputo, non riguardano solo le corsie ma anche servizi essenziali come il 118 dove, a fronte delle 6 presenze mediche previste in organico, operano ormai da anni due soli medici costretti a stress lavorativo per far fronte alle esigenze di un territorio che, come è noto, d’estate quadruplica le presenze e tre soli autisti che, dopo aver prestato le ore di servizio previste, devono essere reperibili h/24 per far fronte alle ricorrenti emergenze. Per non parlare del Servizio di Anestesia affidato a un solo medico costretto ormai da mesi a… cantare e a portare la Croce, come del resto fanno medici e infermieri impegnati negli altri servizi. L’arrivo di questi giovani, autentica linfa vitale per il nostro territorio, è comunque un buon segnale di attenzione che conferma la grande interconnessione esistente tra le Istituzioni e l’Università della Calabria che si è arricchita solo di recente della Facoltà Magistrale di Medicina e Chirurgia e della Facoltà Triennale in Scienze Infermieristiche a cui attingere nel prossimo futuro il personale necessario per integrare gli organici che sono carenti in tutta la Regione e a cui il Governo Regionale ha cercato di rimediare ricorrendo ai medici cubani che, da quanto si è saputo, salvo problematiche esistenti sotto forma linguistica, si dimostrano preparati e professionalmente motivati.
Pino La Rocca

Attualità

Navigazione articoli

Previous Post: Fdi: «Cinque parlamentari (M5S) senza risultati: la Consigliera si arrenda, ora parlano i cantieri»
Next Post: SIBARITIDE TURISMO, CI SIAMO

ORANGES

ECOROSS

Articoli recenti

  • Morano e Sant’Arsenio, insieme per una nuova ipotesi di sviluppo
  • Filomena Greco annuncia due nuove nomine, Parise nella cabina di regia e Ledonne coordinatore per il cosentino
  • San Demetrio Corone riaccende il cuore dell’Arberia: si inaugura il Teatro degli Arbëreshë e la “Konventa Arbërore”
  • Casea: analisi dell’esperienza utente nella scelta dei formati di gioco
  • Montegiordano, giuria d’eccellenza per il concorso poetico: tra i protagonisti anche Federica Grisolia

Categorie

bonus scommesse senza deposito

CREDITI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.

Archivi

Copyright © 2021 SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook WordPress theme


ESTENSIONE VOLANTINO