Doppio elicottero di soccorso per il violento impatto vicino Lattughelle.
Una mattinata di forte disagio e apprensione si è vissuta oggi sulla strada statale 106, in prossimità del bivio per la località di Lattughelle. Un grave incidente stradale, verificatosi tra una motocicletta e un’autovettura, ha avuto un bilancio pesante e ha richiesto un complesso intervento di soccorso.
L’impatto, la cui dinamica è ancora al vaglio degli inquirenti, è stato particolarmente violento. La vettura coinvolta, a seguito della collisione, è sfortunatamente finita la sua corsa ribaltata all’interno di un canale di scolo che costeggia la trafficata arteria stradale. Ad avere la peggio, stando alle prime informazioni, sarebbe stato uno dei due occupanti della motocicletta, che ha riportato ferite giudicate serie dai sanitari intervenuti sul posto.
La serietà della situazione ha immediatamente mobilitato la macchina dei soccorsi. Dalla centrale operativa del 118 sono stati allertati ben due elicotteri di soccorso, provenienti rispettivamente dalle basi di Cirò e Lamezia Terme, a testimonianza della gravità delle condizioni di almeno uno dei feriti. Sul luogo dell’incidente sono confluite anche diverse ambulanze del 118, giunte dai presidi di Cassano Jonio, Corigliano e Rossano, per prestare le prime cure agli altri coinvolti.
Le operazioni di soccorso e messa in sicurezza sono state coordinate dai vigili del fuoco del distaccamento di Corigliano-Rossano, che si sono occupati del recupero dei mezzi incidentati, in particolare dell’automobile finita nel canale. Contestualmente, gli agenti della polizia stradale di Trebisacce hanno avviato i rilievi di legge per ricostruire con esattezza la sequenza degli eventi che hanno portato al drammatico scontro.
Il bilancio attuale dell’incidente parla di tre persone rimaste ferite. Due di queste, con traumi meno gravi, sono state trasportate per accertamenti e cure presso l’ospedale di Rossano. Il motociclista che ha riportato le lesioni più serie, invece, è stato elitrasportato in codice rosso all’ospedale di Cosenza, dove sarà sottoposto a ulteriori accertamenti e trattamenti medici.
Per consentire le operazioni di soccorso, i rilievi da parte della polizia stradale e la rimozione dei veicoli incidentati, si è reso necessario l’intervento degli operatori Anas. La strada statale 106 è stata temporaneamente chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia nel tratto interessato, causando inevitabili rallentamenti e disagi alla circolazione. Si raccomanda agli automobilisti di prestare attenzione e di seguire le indicazioni fornite sul posto per percorsi alternativi. La speranza è che le persone ferite si riprendano al più presto e che la dinamica dell’incidente venga chiarita quanto prima.