Skip to content

News dalla Sibaritide, Pollino ed Alto Jonio

  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Eventi
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Sport
  • Notizie
  • Privacy policy
  • Voldt Italia
  • Pubblicità Elettorale
  • Toggle search form

INQUINAMENTO AMBIENTALE ASSOLTI SINDACO DI PALUDI E DIRIGENTE COMUNALE

Posted on Marzo 23, 2025 By COMUNICATO STAMPA

CORIGLIANO-ROSSANO 23 marzo 2025 – Inquinamento ambientale, assolti con formula ampia il sindaco del Comune di Paludi, Domenico Baldino, e il dirigente comunale, Giovanni Cesario, in accoglimento delle tesi dell’avvocato.

IL FATTO – I due erano stati imputati del reato di inquinamento ambientale per avere, secondo la tesi dell’accusa, nella loro rispettiva qualità di sindaco e di responsabile dell’area tecnica del Comune di Paludi, in concorso con l’amministratore della società addetta alla gestione del servizio, giudicato separatamente, scaricato acque reflue urbane non correttamente depurate, provenienti dall’impianto di depurazione comunale sito in località “Paranilo” del Comune di Paludi.

Inoltre, risultava l’aggravante di aver commesso il fatto su cosa mobile esposta per necessità alla pubblica fede e destinata ad utilità pubblica, come recita in merito il codice penale, nonché di aver alterato l’aspetto estetico e paesaggistico dei luoghi sottoposti a vincolo paesaggistico-ambientale. Gli indagati sin da subito si erano dichiarati innocenti evidenziando di aver puntualmente adempiuto a tutte le formalità ed agli obblighi previsti per legge.

Durante l’articolata fase istruttoria, svoltasi in diverse udienze, sono stati ascoltati gli organi investigativi su indicazione dell’accusa.

Nel frattempo, testi indicati dalla difesa hanno evidenziato come il sindaco Baldino ed il dirigente Cesario abbiano invece puntualmente esercitato le loro funzioni di controllo e verifica. Al termine dell’istruttoria il pubblico ministero aveva chiesto la condanna degli imputati ad otto mesi di reclusione.

L’avvocato Ettore Zagarese nel corso della sua arringa evidenziava la correttezza dell’operato dei propri assistiti, chiedendone proscioglimento, argomento questo condiviso dal Giudice che al termine di una lunga camera di consiglio pronunciava la sentenza di assoluzione per assoluta insussistenza del fatto reato contestato

Cronaca

Navigazione articoli

Previous Post: Lunetta di Sibari, Mazza (CMG): “L’osso con cui il centralismo contenta lo Jonio”
Next Post: LA BATTAGLIA DEI 4 VENTI, DALLA LEGGENDA ALLA RAPPRESENTAZIONE TEATRALE/MUSICALE

ORANGES

ECOROSS

Articoli recenti

  • VILLAPIANA: Grave incidente sulla Provinciale. Un uomo e una donna finiscono in Ospedale
  • TREBISACCE: Polstrada, carenza di personale, cresce allarme sicurezza sulla…strada della morte
  • LAVORO, CALOVETO STABILIZZA 4 TIROCINANTI DI INCLUSIONE SOCIALE. IL SINDACO: DA FRAGILITÀ A RISORSA, COSÌ SI TIENE VIVA UNA COMUNITÀ
  • Intesa Sanpaolo sceglie il Parco Biometano Ecoross per l’evento dedicato alle imprese calabresi
  • AGRICOLTURA, GALLO RILANCIA IL VALORE DEI PRODOTTI DI NICCHIA COME IL MOSCATO DI SARACENA, DA OGGI L’UNICO IN ITALIA AD AVERE UNA PROPRIA CASA

Categorie

bonus scommesse senza deposito

CREDITI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.

Archivi

Copyright © 2021 SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook WordPress theme