Le sezioni di Forza Italia di Cassano Ionio, congiuntamente, esprimono soddisfazione per la programmata prossima riapertura delle Grotte di Sant’Angelo.
Dopo anni di chiusura, troppi, si ritorna finalmente a sfruttare questa risorsa naturalistica, che per la nostra Cassano costituisce senza dubbio uno dei più importanti volani di sviluppo.
Tant’è che, proprio nell’ottica della riqualificazione strutturale del complesso carsico, anche nell’agenda della Regione Calabria – che ringraziamo – le grotte hanno da sempre rappresentato uno tra gli obiettivi principali da perseguire per favorire lo sviluppo economico della nostra città. In proposito, va ricordato come già ai tempi della giunta presieduta da Jole Santelli, grazie all’impegno profuso al tempo dagli assessori Sergio De Caprio e Gianluca Gallo, fu possibile per il Comune ottenere un finanziamento di 2 milioni di euro per interventi di riqualificazione e recupero dei beni ambientali, tra i quali figuravano espressamente proprio le grotte di Sant’Angelo.
Giova ricordare, inoltre, che sempre grazie all’impegno della Regione, confermato nel tempo anche dall’attuale presidente Roberto Occhiuto, sono stati finanziati diversi progetti, che in questi anni hanno consentito all’amministrazione comunale di intervenire per la risoluzione di alcune criticità, con risorse complessivamente pari – nel corso dell’ultimo quinquennio – a svariate decine di milioni di euro e di cui tratteremo diffusamente nelle settimane a venire.
Intanto, con orgoglio sottolineiamo questi risultati e l’azione politica ed amministrativa ad essi correlata: il nostro partito si è voluto distinguere per un’azione di governo sovracomunale condotta per favorire la tutela degli interessi dei cittadini e non anche le logiche che spesso animano le ragioni del consenso. Un altro, diverso modo di fare politica, che ci ha animato e ci anima, verso il quale siamo e resteremo aperti. Liberi, per un confronto che può generare ricchezza di strumenti e sconfiggere la povertà dei conflitti, ad iniziare dallo sfruttamento turistico delle grotte di sant’Angelo, per le quali si pone ora il tema di una gestione efficiente e la cui riapertura deve rappresentare per Cassano quella speranza di cambiamento che i cittadini attendono.
Cassano Ionio lì 17.03.2025
Forza Italia Cassano-Sibari
Liborio Bloise – Francesco Celiberto