– Le politiche per i turismi necessitano di visione e strategie precise di medio e lungo termine.

Bisogna avere la pazienza di scegliere gli interlocutori giusti, di confrontarsi con player internazionali, di conoscere i mercati globali dei flussi turistici e di selezionare e decidere con coraggio e senza ritardi gli investimenti adeguati a sostenere il posizionamento logistico-competitivo di una terra che ambisce ad uscire dall’isolamento e a diventare destinazione turistico-esperenziale attrattiva 365 giorni l’anno.

STRATEGIE MESSE IN CAMPO IN APPENA 3 ANNI. RISULTATI OGGETTIVI

È, questa – dichiara la presidente della terza commissione del Consiglio Regionale Pasqualina Straface – la capacità di governo, ma anche l’immagine turistica della regione messa in campo in appena tre anni dal Presidente Roberto Occhiuto, che non ha precedenti sia rispetto ai mezzi e agli strumenti scelti, sia per i risultati oggettivi prodotti in così poco tempo.

PUNTO DI NON RITORNO RISPETTO A PROMOZIONE CALABRIA COME DESTINAZIONE

I 3 milioni di viaggiatori che sono transitati nel 2024 per i tre aeroporti di Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone – aggiunge la Straface commentando positivamente i dati condivisi dalla SACAL – insieme all’incremento del 34,6% rispetto a gennaio dell’anno scorso e del 7,5% rispetto a quello del 2023, sono molto di più che semplici percentuali di segno positivo: rappresentano numeri che non hanno termini di paragone con le gestioni precedenti e che segnano un punto di non ritorno rispetto a tutti i progetti regionali sul settore, anzi tutto quello di lavorare sui contenuti per veicolare, attraverso vettori e viaggiatori una nuova narrazione internazionale della Calabria. – (Fonte: Pasqualina Straface – Presidente Terza Commissione Consiglio Regionale – Lenin Montesanto/Contenuti Strategie & Lobbying)