Apprezziamo l’azione dell’Amministrazione Comunale di Cassano che ha previsto, per i 77 lavoratori del vecchio bacino degli Lsu-Lpu, già da tempo assorbiti nella pianta organica del Comune di Cassano All’Ionio, di passare al tempo pieno dal prossimo primo dicembre.
Un’importante gesto di riconoscimento alla dignità ed al lavoro di tutti i dipendenti, che per circa 30 anni hanno subito gli effetti del precariato.
Più volte, con spirito collaborativo, ArticoloVENTUNO aveva affrontato il tema chiedendo all’Amministrazione di reperire le risorse per garantire certezze in più.
Negli anni tante sono state le diseguaglianze, le disparità, le ingiustizie ed i favoritismi della politica verso i dipendenti comunali, e molto spesso si sono verificati casi di disparità di trattamento tra gli stessi lavoratori.
Anche se si arriva al risultato con netto ritardo, apprezziamo l’azione messa in campo ma la battaglia non può finire qui: il prossimo obiettivo comune è quello per i lavoratori Tis, tirocini di inclusione sociale.
Sono tanti i padri e le madri di famiglia che danno un grande contributo alla macchina comunale ma che, d’altra parte, vivono in una situazione lavorativa di incertezza.
Già qualche mese fa, avevamo sottoposto al Sindaco ed alla Giunta Comunale, la necessità di prevedere una stabilizzazione anche per loro, e intavolare un serio dibattito per riconoscere il valore di questi lavoratori garantendo loro un’indennità più dignitosa.
Sollecitiamo l’Amministrazione comunale ad adottare rapidamente questa misura, dimostrando concretamente la propria vicinanza e il proprio sostegno a questi lavoratori essenziali per la nostra comunità.
Cassano All’Ionio, 27/11/2024
Associazione politico-culturale ArticoloVENTUNO.