La visita ufficiale dell’Ambasciatore dell’Azerbaigian, Rashad Aslanov, ha portato ieri Corigliano-Rossano al centro dell’attenzione. Accompagnato dal senatore Ernesto Rapani e da rappresentanti locali, il diplomatico ha esplorato le ricchezze culturali e le opportunità economiche della città, ponendo le basi per futuri rapporti di collaborazione.
Tra le tappe più significative, la visita al Codex Purpureus, testimonianza del patrimonio bizantino che lega idealmente la Calabria all’Azerbaigian. L’Ambasciatore ha poi ammirato il Castello Ducale e diverse realtà museali, mostrando grande interesse per il patrimonio artistico del territorio.
La giornata è stata anche un’occasione per incontri mirati a sviluppare sinergie economiche e culturali. «Abbiamo scoperto una città straordinaria», ha dichiarato Aslanov, evidenziando le somiglianze tra le due terre.
Rapani ha posto l’accento su progetti futuri legati a turismo, agroalimentare e scambi culturali, sottolineando come l’Azerbaigian possa essere un partner strategico per la Calabria.
Guarda il video esclusivo per rivivere i momenti salienti della visita e scoprire i dettagli di un evento che potrebbe aprire nuove prospettive per il territorio.