Sono anni che assistiamo tutti ad ANNUNCI, PROMESSE, PASSERELLE, DICHIARAZIONI E RINGRAZIAMENTI di qua e di la sulle ancora incerte e discusse sorti dell’Ospedale di Trebisacce.
Sono anni che assistiamo a continue pronunce del Consiglio di Stato che, come noi tutti, VUOLE la riapertura del Guido Chidichimo ma che, ad oggi, nessuno ha onorato.
MA QUANDO ARRIVA QUESTA RIAPERTURA?????? SIAMO NEL 2024 E ANCORA SIAMO PRATICAMENTE AL PUNTO DI PARTENZA CON I FATTI!
Un Ospedale degno di tale nome e sede di Pronto Soccorso DEVE AVERE NECESSARIAMENTE DELLE SALE OPERATORIE.
E, ad oggi, ANCORA NON ABBIAMO NÉ QUELLE, NE PERSONALE MEDICO SUFFICIENTE, NE’ UN PRONTO SOCCORSO DEGNO DI TALE NOME, ma solo un punto di primo intervento che funge da mero filtro per gli altri ospedali di zona.
EPPURE, nonostante ciò, ANCORA C’È CHI GRIDA ED ESULTA INNANZI ALL’ENNESIMA PRECISAZIONE DEL CONSIGLIO DI STATO DI RIAPRIRE L’OSPEDALE DI TREBISACCE.
Sicuramente l’ordinanza nr. 9000/2024 emessa dal Consiglio di Stato ha sancito un’importante “riqualificazione” del nostro Ospedale che, da ospedale di zona disagiata è stato ufficialmente riconosciuto come ospedale quale sede di Pronto Soccorso.
E QUESTO, cari concittadini, SIGNIFICA SICURAMENTE DUE COSE:
la prima è che fin’ora, dall’anno 2010 circa, NON ABBIAMO PIU’ AVUTO UN PRONTO SOCCORSO, ma solo un Punto di Primo Intervento;
la seconda è che il signor sindaco Franco Mundo, quando andò ad appendere alla parete del Guido Chidichimo un cartellone con scritto “Pronto Soccorso” con tanto di foto, annunci e proclami per mera pubblicità elettorale, non solo ci ha palesemente presi in giro tutti ma, addirittura, ha ingenerato confusione nella popolazione che, convinta vi fosse un P.S. in Trebisacce, perdeva solamente tempo prezioso per raggiungerne uno vero nelle vicinanze.
Non ci resta, quindi, che sperare almeno nella costruzione di uno svincolo bidirezionale per Trebisacce, dato che quello che avevano progettato è sparito dal progetto esecutivo.
Altrimenti altro che ‘PRONTO’ soccorso…. ‘TARDO’, ‘TARDISSIMO’ SOCCORSO!
I consiglieri di minoranza:
Mariateresa Petta
Antonio Cerchiara
Francesca Paolino