Quando si necessita di un nuovo veicolo, sia esso a uso privato che aziendale, le principali alternative al pagamento in un’unica soluzione sono il finanziamento e il noleggio a lungo termine.
Il noleggio a lungo termine, in particolare, sta attraversando un periodo di grande successo, come conferma il fatto di aver registrato il +36,6% di sottoscrizioni contrattuali nei primi 9 mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2023.
Si tratta di una formula che implica il pagamento di un canone fisso mensile, variabile in base a una serie di aspetti, tra cui la tipologia di veicolo, il chilometraggio e la durata del contratto, che va da un minimo di 24 mesi a un massimo di 60 mesi (che arrivano a 84 nel caso dei liberi professionisti).
In aggiunta, grazie a una formula strutturata per essere sempre molto vantaggiosa, il noleggio a lungo termine è generalmente considerato più conveniente dell’acquisto finanziato; un aspetto confermato anche gli esperti di Facile.it, che in uno studio hanno confrontato i costi delle due opzioni, evidenziando la convenienza del noleggio a lungo termine.
Noleggio a lungo termine e finanziamento: la simulazione dei costi di una Jeep Avenger
L’analisi condotta da Facile.it si basa sulla valutazione e sul confronto dei costi previsti in un acquisto finanziato e in un contratto di noleggio a lungo termine. Per rendere la simulazione quanto più equa possibile, si è tenuto conto di parametri del tutto identici, ovvero dello stesso intervallo di tempo -36 mesi-, di un anticipo in entrambi i casi pari a 6.000 euro e del medesimo modello di auto, una Jeep Avenger: un cross over compatto ma spazioso e dal design estremamente accurato.
Secondo l’indagine, l’acquisto con finanziamento di una Jeep Avenger, a fronte dell’anticipo previsto, comporta il pagamento di 36 rate mensili dall’importo di 256 euro. All’anticipo e alle rate è necessario inoltre aggiungere i costi di gestione, che comprendono 1.800 euro di polizza auto, 3.618 euro di assicurazione danni al veicolo, 80 euro di revisione, 600 euro di tagliando e 1500 euro di manutenzione straordinaria.
Sommando le spese, si ottiene un totale di 22.817 euro, al quale è necessario aggiungere la maxi rata finale, il cosiddetto debito residuo, che da simulazione si attesta pari a 11.472 euro. Considerando il prezzo di rivendita di 14.400 euro dopo 36 mesi, calcolato in base agli effetti della svalutazione, è possibile calcolare che nel periodo considerato, il costo totale per il finanziamento di una Jeep Avenger è di 19.889 euro.
Discorso diverso per il noleggio a lungo termine, che non prevede costi di gestione. Il calcolo, di conseguenza, prende in considerazione solo l’anticipo e il canone mensile di 269 euro, i quali, nel corso dei tre anni, comportano una spesa totale di 15.684 euro, su cui naturalmente non grava il peso della maxi rata finale. Tenendo conto dei costi del finanziamento, l’analisi evidenza quindi una differenza di 4.205 euro, che consente di stabilire la convenienza del noleggio a lungo termine rispetto all’acquisto finanziato.
Tutti gli aspetti che aiutano a valutare la convenienza del noleggio a lungo termine
Al noleggio a lungo termine si associano numerosi vantaggi, alcuni dei quali vanno ben oltre il semplice aspetto economico. Conoscerli un po’ meglio permette di valutare la formula più nel dettaglio e capire se possa davvero essere ritenuta così conveniente.
Innanzitutto, è bene partire dal vantaggio principale, ovvero che con il noleggio a lungo termine è possibile circolare con un’auto sempre nuova. Questo permette di mettersi su strada con un veicolo sempre in perfette condizioni, con tutto ciò che ne consegue in termini di immagine e di sicurezza.
Un’altra peculiarità che contraddistingue questa formula è quella della flessibilità, che riguarda innanzitutto le modalità di pagamento. In fase di perfezionamento del contratto, infatti, si può scegliere di versare un anticipo per rendere la rata del canone più bassa e ottimizzare in questo modo i costi sul lungo periodo.
Naturalmente, si può procedere parimenti a sottoscrivere un’offerta di noleggio a lungo termine ad anticipo zero, una soluzione particolarmente opzionata soprattutto quando non si dispone della somma richiesta o si preferisce non andare a intaccare i propri risparmi nell’immediato. Con il noleggio a lungo termine senza anticipo offerto da facile.it, per esempio, è possibile usufruire di un ottimo rapporto qualità-prezzo, con l’opportunità di scegliere tra tantissimi modelli, anche in consegna veloce.
A livello economico, tutti i costi sono a carico della società di noleggio, salvaguardando l’automobilista da ogni genere di spesa imprevista. Tuttavia, restano a carico del locatario il bollo e i costi per il carburante: di conseguenza, nel valutare un’offerta di noleggio a lungo termine, può essere utile considerare anche la cilindrata e i consumi del veicolo, che, sebbene in misura minore rispetto alla proprietà, potrebbero incidere sui costi di esercizio.