AgriTerranova, evento espositivo giunto alla sesta edizione, si terrà anche quest’anno dall’8 al 10 novembre a Terranova da Sibari.
La manifestazione si concentra sulla valorizzazione della produzione artigianale, commerciale e delle iniziative industriali locali e mira a promuovere e sostenere i settori che costituiscono la base dell’economia locale, come evidenziato dal Presidente dell’Associazione AgriTerranova, Alfredo Noia.
Tra i punti salienti di quest’anno vi è la collaborazione tra Associazioni agricole e culturali locali, i singoli produttori, e il supporto di importanti realtà come la Pro Loco “Thurium Novum” e l’Associazione Nazionale “Città dell’Olio”. Significativa e utile novità è costituita dal servizio di trasporto garantito dal colorato Trenino Thomas, che accompagnerà i visitatori dal centro di Terranova da Sibari al luogo della manifestazione.
L’evento riflette il forte impegno del territorio nel preservare e potenziare l’economia rurale, anche di fronte alle sfide imposte dai cambiamenti climatici e dalle difficoltà economiche che colpiscono gli imprenditori agricoli.
Durante la manifestazione, inoltre, si terranno due convegni tematici di grande rilievo: “Agricoltura in Calabria: per un settore al centro della nuova economia circolare” e “Sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale”. AgriTerranova, pertanto, merita la più ampia partecipazione per le numerose peculiarità dell’edizione 2024.
FABIO PISTOIA