Skip to content

News dalla Sibaritide, Pollino ed Alto Jonio

  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Eventi
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Sport
  • Notizie
  • Privacy policy
  • Voldt Italia
  • Pubblicità Elettorale
  • Toggle search form

“SCACCIASOGNI”: CALABRIA E PERCORSI ESISTENZIALI NEL ROMANZO DI MARCOSTEFANO GALLO PRESENTATO AL MUSEO DI CARIATI

Posted on Ottobre 8, 2024 By COMUNICATO STAMPA


Inaugurati nell’occasione il programma museale ottobre-giugno e la 3^ Rassegna “Libri al Museo”.

La Calabria ha bisogno di una diversa narrazione, senza stereotipi o pregiudizi, ma capace di valorizzare la sua parte sana, che prevale ed è meritevole di essere raccontata.
Così si è espresso lo scrittore Marcostefano Gallo alla presentazione del suo ultimo romanzo, “Scacciasogni” edito da Le Pecore Nere, avvenuta sabato scorso presso il Civico Museo del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni di Cariati.
In dialogo con la Direttrice del Museo, Assunta Scorpiniti, il prolifico autore, già finalista al Premio Muricello 2024, e con numerose pubblicazioni all’attivo, ha potuto far conoscere all’attentissimo pubblico il suo percorso letterario, iniziato in età molto giovane con opere di argomento poetico e poi proseguito, con intensità, nella narrativa.
Durante l’incontro, inframmezzato dalla Musica d’Arpa eseguita dal Maestro Maria Vyagizina, sono stati presentati i contenuti del romanzo, che attraverso le esistenze tormentate dei personaggi, esplora temi importanti, come l’emarginazione, la solitudine, la violenza non solo fisica, il desiderio di riscatto; nel contempo, lo scrittore ha messo in evidenza il valore delle esperienze personali di chi scrive, in termini di vissuto, di ricerca di senso, di visione del mondo.
Nel suo caso, inoltre, fondamentale è la terra calabrese (è nato a Cosenza ma vive a Mongrassano, uno dei luoghi del romanzo); la sua terra, che non fa da semplice sfondo, ma vive attraverso la quotidianità della gente comune, sospesa tra realtà e sogno, e nelle storie che s’intrecciano, non senza colpi di scena, nel corso della narrazione.
Incalzato nella conversazione, Marcostefano Gallo si è anche soffermato sull’attualità della Calabria, per poi allargare lo sguardo al mondo ferito dalle guerre, la cui portata, ha detto, in parallelo con la storia di un piccolo personaggio del libro, vittima della violenza, si può comprendere solo prestando attenzione alla vera sofferenza delle popolazioni, espressa al massimo grado proprio nel dolore di tanti bambini.
La presentazione del romanzo di Marcostefano Gallo ha aperto la rassegna “Libri al Museo”, nel contesto del programma museale Ottobre 2024 – Giugno 2025, curato dalla stessa Direttrice e inaugurato alla presenza della Presidente del Consiglio Comunale e Delegata alla Cultura Alda Montesanto e del Consigliere Delegato ai Turismi, Antonio Scarnato. Il prossimo appuntamento della rassegna letteraria è il 26 Ottobre, con il libro “Anche là tramonta il sole” di Guglielmo Guzzo (Ed. Europa).
…
MuMAM Comunicazione – Museo Civico Cariati

Eventi

Navigazione articoli

Previous Post: TREBISACCE: Crisi idrica, in Consiglio si litiga ma il problema permane
Next Post: Soddisfazione per la Conferenza dei Servizi sulla Statale 106 Sibari-Coserie

ORANGES

ECOROSS

Articoli recenti

  • Cassano: attiva da oggi a Sibari la postazione non medicalizzata del servizio 118. Resterà operativa h24 per i prossimi 5 anni
  • Castrovillari rende omaggio al Dott. Salvatore Bianco: il 16 maggio l’intitolazione di una piazza al pioniere dell’informazione locale
  • Maltempo, Tridico: «Il centrodestra affossa la mozione sull’utilizzazione dei fondi europei e a pagare è sempre la Calabria»
  • Asp di Cosenza, Rapani: «Paura negli uffici, servono subito controlli»
  • Caso Casa Serena, Avena (ArticoloVENTUNO): «Sì al commissario, ora voltiamo pagina»

Categorie

bonus scommesse senza deposito

CREDITI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.

Archivi

Copyright © 2021 SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook WordPress theme


SFOGLIA VOLANTINO