Skip to content

News dalla Sibaritide, Pollino ed Alto Jonio

  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Eventi
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Sport
  • Notizie
  • Privacy policy
  • Voldt Italia
  • Pubblicità Elettorale
  • Toggle search form

ALTO JONIO: LSU ed LPU, Regione e Comuni tenuti a dare corso all’Accordo-Quadro del 2022

Posted on Settembre 17, 2024 By PINO LA ROCCA


Equiparati e stabilizzati con contratto part-time grazie all’Accordo-Quadro siglato in data 14 marzo 2022 gli LSU e PLU,

i lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità che lavorano fianco a fianco garantendo l’erogazione dei servizi in tutti i comuni grandi e piccoli della Calabria, a causa dell’aumento del costo della vita socialmente non reggono più ed è pertanto indispensabile che i sindaci e gli amministratori locali facciano la loro parte e si mobilitino per chiedere alla Regione Calabria il rispetto completo dell’accordo a suo tempo sottoscritto. E’ quanto denunciano le OO.SS. di categoria (Nidil-Cgil, Felsa-Cisl e Temp-Uil) che tornano alla carica per chiedere che il suddetto Accordo-Quadro siglato in data 14 marzo 2022 ed enfatizzato un pò da tutti venga rispettato e le risorse aggiuntive e quelle risparmiate per la raggiunta quiescenza di tanti lavoratori venga distribuito equamente a queste categorie di lavoratori che, con il loro lavoro quotidiano, consentono ai comuni l’erogazione dei servizi. In realtà, da quanto si evince dal suddetto Accordo, “le risorse trasferite agli enti utilizzatori – si legge testualmente – sono da intendersi aggiuntive a quelle già trasferite per ogni singolo lavoratore e sono finalizzate all’effettivo aumento dei livelli retributivi e, quindi, all’incremento dell’attuale orario lavorativo di ogni lavoratore, sulla base del contributo pro-capite”. Secondo le previsioni delle Forze Sindacali il fondo regionale, una volta storicizzato, avendo natura dinamica, a partire dal 2022, a ragione del pensionamento di molti lavoratori, avrebbe prodotto delle economie che, secondo l’Accordo, andavano rendicontate e redistribuite sulla platea residua dei lavoratori per incrementare l’orario lavorativo fino a raggiungere il tetto massimo previsto dalle vigenti disposizioni di legge. Per la verità moltissimi Comuni dell’Alto Jonio, soprattutto quelli più grandi come Cassano Jonio, Trebisacce, Villapiana…, potendo disporre di proprie risorse di bilancio, sono riusciti a stabilizzare a condizioni dignitose i propri LSU ed LPU. Non ce l’hanno fatta, invece, tanti piccoli comuni che, nonostante la sensibilità dei propri amministratori, non hanno potuto assegnare le ore lavorative necessarie per ottenere un salario dignitoso ai propri dipendenti. “Come Cgil-Calabria – ha scritto a tale proposito il segretario comprensoriale della Nidil-Cgil Vincenzo Laurito – siamo impegnati a sostenere la causa di questi lavoratori che ormai lavorano stabilmente negli enti locali e che, grazie alle lotte sindacali ed alla sensibilità degli esecuti regionali di sinistra e di destra che sono succeduti nel corso degli ultimi anni sono stati stabilizzati, come si ricorderà, con un contratto di lavoro part-time che non regge più rispetto all’aumento del costo della vita, per cui chiediamo ai sindaci – ha concluso Laurito – di fare la propria parte e comunque di chiedere alla Regione Calabria, attraverso i propri referenti politici, il rispetto dell’Accordo-Quadro sottoscritto dalle OO.SS. nelle mani del vice-presidente e assessore al Lavoro Giuseppina Princi e del DG del Dipartimento Lavoro Roberto Cosentino”.
Pino La Rocca

Politica

Navigazione articoli

Previous Post: INTERVISTA OCCHIUTO, STRAFACE: RIPORTATA IN MODO EQUIVOCO PER ALIMENTARE POLEMICHE STRUMENTALI
Next Post: VILLAPIANA: Premio Alveare della Confapi allo storico imprenditore Antonio Buontempo

ORANGES

ECOROSS

Articoli recenti

  • Cassano in scena: i bambini di Via Siena portano il “cuore” a teatro
  • I Laghi di Sibari ripartono con la solidarietà: grande partecipazione alla raccolta Avis
  • Inchiesta Ponte sullo Stretto, Tridico: «Hanno provato a truccare la partita. A Salvini non resta che dimettersi»
  • MURALES DELLA PACE, A PIETRAPAOLA L’ARTE ENTRA A SCUOLA PER EDUCARE I BAMBINI ALLA BELLEZZA CONTRO LA CULTURA DEL BRUTTO
  • IL MONDO DELL’ARCHEOLOGIA SPELEOLOGICA SI DÀ APPUNTAMENTO A SAN LORENZO BELLIZZI

Categorie

bonus scommesse senza deposito

CREDITI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.

Archivi

Copyright © 2021 SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook WordPress theme


SFOGLIA VOLANTINO