Mentre i curati e ambiti prati di Wimbledon si preparano ad ospitare uno degli eventi tennistici più attesi dell’anno, le migliori giocatrici del mondo stanno affinando le loro abilità sui campi in erba per prepararsi al meglio al torneo. Con la lista delle partecipanti svelata, diamo un’occhiata alle favorite e alle potenziali sorprese che potrebbero causare scompiglio sul Centre Court.
Quando si parla di favorite a l’All England Lawn Tennis and Croquet Club di Wimbledon non passano certo inosservate:
Iga Swiatek (POL)
Regina indiscussa e numero uno del ranking, la Swiatek è chiaramente la favorita. Il suo potente gioco da fondo campo e la sua intensità inarrestabile, del resto, sono perfetti per la superficie inglese. Avendo già conquistato due volte il Roland-Garros, quello che molti oggi si chiedono è se riuscirà ad aggiungere il tanto ambito titolo di Wimbledon alla sua crescente collezione. Non ci resta che aspettare, ma le quote delle scommesse Wimbledon la vedono come favorita per la vittoria finale.
Aryna Sabalenka (BLR)
Occhio alla Sabalenka: la bielorussa, dotata di una potenza al servizio devastante, punta a riscattare le delusioni degli anni passati a Wimbledon. La sua crescita mentale e il miglioramento della sua costanza, del resto, la rendono una favorita d’obbligo.
Coco Gauff (USA)
La giovane stella americana ha già fatto parlare di sé a Wimbledon: la sua attitudine vincente, l’esperienza maturata e il suo gioco completo possono ora regalarle le grandi soddisfazioni che merita anche sui campi inglesi.
Non solo favorite nella entry liste di Wimbledon 2024, attenzione alle outsider:
Elena Rybakina (KAZ)
La kazaka Rybakina, è un’altra giocatrice da tenere d’occhio. Il suo servizio e i potenti colpi da fondo campo sono devastanti sull’erba, ma se non dovessero bastare subentrerà la determinazione con la quale punterà a riprendere il titolo fatto suo nel 2022.
Jessica Pegula (USA)
Forte di un gioco costante da fondo campo, e soprattutto di un servizio migliorato, la Pegula rappresenta una minaccia su qualsiasi superficie. L’esperienza maturata e la forza mentale che può oggi vantare potrebbero portarla lontana sull’erba di Wimbledon.
Ons Jabeur (TUN)
Conosciuta per il suo stile di gioco d’attacco e il tocco incredibile, Ons Jabeur punta quest’anno a fare suo il torneo che l’anno scorso le è sfuggito in finale. Che sia lei la potenziale sorpresa di quest’anno?
Impossibile, parlando di Wimbledon 2024, non citare Elisabetta Cocciaretto e Jasmine Paolini, le favorite dal pubblico italiano. Entrambe le tenniste hanno dimostrato di poter competere ad alto livello e puntano a superare il proprio best ranking a Wimbledon.
Con un mix allettante di stelle affermate e talenti emergenti, il torneo di Wimbledon promette grandi emozioni: chi regnerà supremo sui venerati campi in erba? Solo il tempo lo dirà, ma una cosa è certa: il tabellone femminile è pieno di potenziale per partite avvincenti e sorprese inaspettate.