Al giorno d’oggi, a parecchie persone è consigliata l’assunzione di integratori al fine di bilanciare la loro dieta e ottenere determinati effetti sulla salute. In particolare gli integratori di omega 3, sono diventati molto popolari; tuttavia, potresti domandarti che cosa siano e perché valga la pena assumerli. Oggi questa guida sugli omega 3, tra gli integratori più usati, ti spiega di che cosa si tratti nello specifico per fugare ogni dubbio in merito.
Che cosa sono gli omega 3
Prima di tutto, occorre chiarire che cosa siano questi famosi omega 3 di cui probabilmente hai già sentito molto parlare. Per potenziare il benessere del tuo organismo, gli omega 3 li trovi su Mosquetas.com non sono altro che grassi polinsaturi essenziali per il corpo. Possono essere di tre tipi diversi: ALA, acido alfa-linolenico, EPA, acido eicosapentaenoico, e DHA, acido docosaesaenoico.
Si definiscono come essenziali perché il corpo non è in grado di sintetizzarli in maniera autonoma, soprattutto per quanto riguarda l’ALA, il precursore di tutti i grassi polinsaturi. Il tuo organismo non produce questi grassi autonomamente che quindi devono arrivare da altre fonti, a partire dall’alimentazione. Ciononostante, a volte nemmeno una dieta corretta e bilanciata è sufficiente per raggiungere il giusto livello di omega 3 perciò entrano in campo gli integratori.
Perché assumere un integratore di omega 3
Dopo aver affermato che cosa sono gli omega 3, è arrivata l’ora di capire come mai sono così fondamentali per il tuo benessere. Gli omega 3 sono grassi cosiddetti buoni per il tuo organismo che ne ha bisogno per mantenerti in salute.
Infatti, i grassi polinsaturi sono in grado di contribuire alla riduzione del rischio di malattie cardiovascolari grazie all’azione di regolazione dei trigliceridi nel sangue, ovvero del pericolosissimo colesterolo il cui eccesso può portare all’infarto. Sono altresì in grado di diminuire la pressione sanguigna, migliorare la funzionalità dei vasi sanguigni, impedire la formazione di coaguli.
Importante è anche la loro azione antinfiammatoria; gli omega 3 aiutano a ridurre lo stato infiammatorio, compreso quello cronico riconducibile a patologie come l’artrite reumatoide. A proposito di patologie articolari, gli integratori di omega 3 sono di grande aiuto quando si tratta di salute delle articolazioni. Oltre a ridurre lo stato infiammatorio, sostengono la produzione di nuovo collagene, un vero balsamo per le cartilagini che col passare degli anni si riducono e si assottigliano tanto da far comparire forti dolori.
Infine, i grassi polinsaturi negli adulti aiutano la concentrazione e la memoria, oltre a contrastare gli stati depressivi, perché coadiuvano le funzioni cognitive e cerebrali.
Quali alimenti contengono più omega 3
Come già anticipato prima, un modo per integrare gli omega 3 nell’organismo è attraverso la dieta. Alcuni alimenti sono maggiormente ricchi di grassi polinsaturi, a partire dal pesce azzurro e dai crostacei, le alghe secche, senza dimenticare i semi oleosi come le noci e quelli di chia.
Anche conoscendo a memoria gli alimenti che contengono maggiori quantità di grassi polinsaturi, potrebbe non essere sufficiente e perciò dovresti assumere un integratore specifico di omega 3 che rafforzi il tuo livello di benessere.