Mare, natura, cultura e divertimento. Al via il 66mo educational per giornalisti, firmato dalla rivista Spiagge, diretta da Carmen Mancarella, nel territorio di Corigliano-Rossano nella Sibaritide.
Tra il 14 e il 18 dicembre ospiti di AparhotelCodex, arriveranno giornalisti da Lazio, Toscana, Campania e Puglia, esperti di moda, eventi, turismo ed enogastronomia. L’obiettivo è di promuovere un territorio quanto mai ricco di attrattive culturali e naturalistiche.
Il progetto vede la partecipazione di numerose aziende del territorio, riconosciute come eccellenze a livello locale, nazionale e mondiale: AparthotelCodex villaggi e vacanze srl (www.aparhotelcodex.it ), Amarelli, fabbrica di Liquirizia (www.amarelli.it) Azienda agricola Mascaro B&B Casa Solares Ristorante Aranceto Mascaro Rossano Toscano (www.casasolares.it e www.casellomascaro.it ) Pub Dongiovanni house di Valeria Giovanna Barone & Massimo Toscano, Azienda Agricola e Agriturismo Relais Il Mulino (www.relaisilmulino.it) , Cine Teatro Metropol (www.cineteatrometropol.it ), Pasticceria Toffee Otranto Rossano, Olearia Geraci srl (www.geracitalia.com), Galleria Benar, La Bizantina Trattoria Pizzeria, Museo Diocesano Codex Rossano (www.museocodexrossano.it ) Castello di Corigliano Calabro (www.castellodicoriglianocalabro.com) e Città di Corigliano Rossano (www.comunecoriglianorossano.eu), esempio, a livello nazionale di buona prassi amministrativa, perché l’ente locale è nato dalla recente fusione dei due Comuni vicini: Corigliano Calabro e Rossano, divenendo una comunità di quasi 75mila abitanti.
L’educational sarà presentato in conferenza stampa sabato 16 dicembre alle 9.30 nella Sala eventi di AparthotelCodex alla presenza dei media nazionali e locali. Interverranno il sindaco, Flavio Stasi, gli assessori al turismo, Costantino Argentino, e alla cultura, Alessia Albanesi, accompagnati dall’addetta stampa Mita Borgogno, Luigi Valentini di AparthotelCodex Villaggi e Vacanze srl, e la direttrice responsabile della rivista Spiagge, Carmen Mancarella (www.mediterraneantourism.it) con gli imprenditori coinvolti nell’educational.
Pezzo forte dell’educational sarà il Codex Purpureus, uno dei più antichi Evangeliari se non il più antico, inserito dall’Unesco tra le Memorie del Mondo e custodito nel Museo diocesano. E’ un incanto poi il castello di Corigliano Calabro che, assieme al paesaggio, alle eccellenze enogastronomiche, al mare e alle spiagge rendono il territorio di Corigliano-Rossano una terra unica.
Dice la giornalista professionista Carmen Mancarella, esperta in marketing territoriale e autrice del libro, entrato nelle librerie universitarie, “Experience Marketing”: “Ho voluto fortemente questo nuovo educational nella Sibaritide. E’ infatti importante ospitare la stampa di settore per far vivere l’esperienza diretta di un territorio. I giornalisti, esperti di moda, eventi, turismo ed enogastronomia, non solo ne scriveranno sulle loro testate di riferimento, ma ne parleranno, suscitando l’interesse da parte di altri viaggiatori, desiderosi di vivere le loro stesse emozioni. Il giornalista, che racconta una destinazione in modo organico e non confuso e frettoloso come avviene, invece, sui social, è un opinion leader che attrarrà altri viaggiatori colti e raffinati come lui, desiderosi di vivere una vacanza all’insegna della cultura, del divertimento e della buona enogastronomia”.
“Lo abbiamo visto dal successo che ha avuto il Salento”, spiega Luigi Valentini, “dove la dottoressa Carmen Mancarella ha realizzato ben 65 educational in soli 13 anni e divenuto, anche grazie agli educational, tra le più apprezzate mete d’Italia e del mondo. Il nostro auspicio è che questo primo progetto porti tanti buoni frutti anche per le nostre aziende e il nostro territorio, che merita di essere conosciuto di più”.
Tra aziende di prestigio e un magnifico territorio, ci sono tutte le carte in regola per far divenire anche Corigliano Rossano tra le mete più ambite d’Italia.