Riconfermato con voto unanime, Aldo Jacobini, alla guida della Polisportiva Magna Graecia Asd di Cassano all’Ionio e il Consiglio Direttivo:
Arcidiacono Gaetano, Fausto Corrado, Luigi Genovese, Francesco Lombardi, Rocco Paternoster e Sergio Russo per il quadriennio 2023/2027. Segretario tesoriere Fausto Corrado -Vice Presidente Francesco Lombardi
*****
L’Assemblea straordinaria dei soci, molto partecipata, si è svolta nell’Aula consiliare del Comune di Cassano Ionio, presieduta dal Presidente della Fidal Calabria prof. Vincenzo Caira, che ha registrato la presenza della quasi totalità degli atleti e dei soci. Il Presidente Aldo Jacobini in questo nuovo assetto societario sarà affiancato dal nuovo Consiglio direttivo eletto con voto unanime di cui ne fanno parte Gaetano Arcidiacono, Fausto Corrado, Luigi Genovese, Francesco Lombardi, Sergio Russo e Rocco Paternoster, nel rispetto delle nuove norme in materia di riforma dello sport. Riconfermato l’incarico di medico sociale al dottore. Francesco Graniti, sempre premuroso e disponibile a collaborare con la Società.
Ha presieduto l’Assemblea il prof. Vincenzo Caira, Presidente della Fidal Calabria e nel corso del suo intervento ha posto in risalto la determinatezza nel perseguire gli obiettivi da parte del presidente Jacobini, che si è adoperato molto nel corso di questi anni, insieme ai membri del Consiglio Direttivo, per la crescita della Polisportiva Magna Graecia e incrementato notevolmente il numero degli iscritti e la qualità di organizzazione di manifestazioni sportive di spessore in favore dell’atletica leggera calabrese e per lo sviluppo dell’intero territorio. Hanno inteso esprimere il loro saluto anche operatori del mondo imprenditoriale: il dr. Biagio Faragalli, l’ing. Luigi Sauve, Cosmo Dramis e il medico sociale dr. Francesco Graniti.
Il Presidente Jacobini, dopo l’insediamento, ha ringraziato i colleghi dirigenti del precedente Consiglio direttivo e il Vice Presidente per la grande collaborazione ricevuta in questi anni e l’assemblea per la stima e la fiducia che ancora una volta ha inteso riporre sulla sua persona, nel coordinare la direzione di questa importante realtà cassanese. Al termine dell’Assemblea Il Presidente Aldo Jacobini ha riunito il nuovo Consiglio Direttivo per l’insediamento e per formalizzare l’incarico di segretario-tesoriere riconfermando l’uscente Fausto Corrado. Si è proceduto, altresì, alla votazione del Vice Presidente e con il massimo dei voti è risultato eletto Francesco Lombardi. Successivamente sarà definito il nuovo assetto gestionale della Società.
Nel corso delle sue comunicazioni il Presidente Jacobini, tra l’altro, ha rinnovato l’invito all’Amministrazione comunale di Cassano, di avviare la progettazione e realizzazione di un percorso ciclopedonale denominato dei “Mulini” lungo le sponde del fiume Eiano, di circa tre km, da Pontenuovo al Santuario Mariano Madonna della Catena. Proposta da realizzare non con i normali fondi di bilancio ma da intercettare nell’ambito delle opportunità offerte dal Coni, dal Ministero dello Sport, dai programmi operativi regionali Por Fesr per lo sviluppo sostenibile e dal PNRR, che prevedono bandi da erogare agli Enti locali, per la realizzazione di impiantistica sportiva. La pista ciclopedonale potrebbe essere denominata dei “Mulini”, lungo l’Eiano, in ricordo dell’opera sociale svolta negli anni passati dai mulini della famiglia Di pressa, dell’Opificio dei Toscano e di Lione, quest’ultimo meglio conosciuto come “U mulin’i minz”, sulla sponda sinistra dell’Eiano, di cui sono presenti i ruderi.
L’altra esigenza molto sentita, per lo sviluppo dell’atletica leggera, che da tempo suggeriamo agli amministratori locali, riguarda la progettazione e realizzazione nel comune di Cassano di una pista di atletica leggera ad anello, di 400 m., di almeno 6 corsie, per consentire ai giovani ed agli studenti in generale, di accostarsi all’atletica leggera e far emergere giovani talenti, adesso costretti ad andare fuori comune, scoraggiati, per gli allenamenti, con notevoli sacrifici in termini di dispendio di tempo, studio ed economici per le famiglie.
L’Amministrazione comunale di Cassano è stata rappresentata dal vice sindaco Antonino Mungo, che nel salutare l’Assemblea, si è congratulato per la qualità della gestione societaria, delle manifestazioni sportive e la trasparenza degli atti contabili illustrati dal Presidente della Polisportiva Magna Graecia, dichiarando la massima collaborazione, disponibilità e vicinanza per lo sviluppo delle attività sportive e sociali illustrate.
Nel corso dei lavori l’Assemblea ha approvato, all’unanimità, anche l’adeguamento dello Statuto sociale come previsto dai decreti legislativi 36/2021 e 120 /2023, in vigore dal prossimo 1 gennaio.
Nel corso dei lavori è stata presentata, tra la soddisfazione generale dei soci, anche la nuova tuta sportiva azzurra che sarà indossata dagli atleti nella prossina stagione.
Cassano Ionio, 01 dicembre 2023
Aldo Jacobini
Presidente