Crosia – Domenica 3 dicembre 2023 presso il Museo del Pane a Palazzo Madeo di Corsia alle ore 18,00 avrà luogo, organizzato da AMA Calabria in collaborazione con l’Associazione Euphonia e la locale Amministrazione Comunale, un concerto del Tuba Fus duo composto da Salvatore Mazzei al basso tuba e Giuseppe Fusaro al pianoforte.
La manifestazione si realizza con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo e risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “per il finanziamento di Programmi di Distribuzione Teatrale” dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura”.
Salvatore Mazzei, si diploma a pieni voti nel 2004 presso il Conservatorio di Cosenza istituzione dove consegue anche il Diploma Accademico di 2° livello in discipline musicali. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento studiando con personalità di fama internazionale come Fred Mills (tromba e ensamble d’ottoni), Mark Mc Connel (trombone), Mike Moore (tuba), Steven Mead (euphonium), Antonio Coschina (tuba), Nello Salza (tromba). Ha collaborato con l’Orchestra di Fiati “Mediterranea” di Amantea, con l’Orchestra di Fiati “Provincia di Cosenza”, ed è stato tuba solista dei gruppi cameristici “Calabrian Brass Quintett”, “Alti & Brass” (tournée in Belgio/ 2005), e “Brass Band Collection”. Nel dicembre 2004 risulta primo classificato, nella categoria Basso Tuba, all’Audizione per professori d’Orchestra indetta dalla RAI di Roma. Di gran rilievo, nel 2006, la collaborazione con l’Orchestra Filarmonica dell’ARENA DI VERONA nella tournèe “STERNE DER ARENA” protagonista nei maggiori teatri tedeschi: Berlino, Dotrmund, Norimberga, Francoforte, Dusseldorf, Monaco, Amburgo; con la partecipazione di straordinaria delle voci più importanti della lirica italiana. Con la stessa Orchestra a partecipato nel 2007 alla maxi produzione dell’opera “AIDA” di G. Verdi, nel Mega-Palau St.Jordi di Barcellona diretta dal M° E. De Mori. La sua formazione da direttore è legata alla figura del maestro Maurizio Managò, personalità di rilievo nazionale, con cui ha collaborato a numerosi eventi, uno su tutti Calabria Evolution che nel 2017 e nel 2021 ha fatto tappa a Mirto Crosia. Con il maestro Managò ha seguito il Corso Biennale per Direttori d’Orchestra di fiati Ama Calabria studiando con maestri di caratura internazionale, assolute pietre miliari del panorama bandisticoeuropeo, come Lorenzo Pusceddu, Franco Cesarini, Bert Appermont, Jacob De Haan, Luciano Feliciani, Michele Mangani, Marco Somadossi, Andrea Loss, Fulvio Creux. È direttore dell’Accademia Musicale Euphonia di Crosia Mirto (CS) e docente di Musica di ruolo nella scuola secondaria di primo grado.
Giuseppe Fusaro, ha conseguito la laurea di specializzazione indirizzo solistico pianistico con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Cosenza. È presidente dell’Accademia Musicale Agrotuscia (VT), è direttore della Corale Polifonica “Ars Suprema” di Acri che ha rappresentato i cori della provincia di Cosenza nel raduno regionale calabrese del 2018, è direttore della corale “Euphonìa” di Mirto Crosia ed è direttore artistico del “Premio Internazionale Repubblica Italiana”. E’ docente di pianoforte principale presso le scuole statali secondarie di primo grado, presso i licei musicali statali, presso l’Accademia Musicale “Euphonia” di Mirto Crosia e presso l’Accademia Musicale “Harmonika” di Corigliano-Rossano.
I suoi allievi vantano numerosi premi e riconoscimenti in concorsi internazionali ricevendo lui stesso i diplomi d’onore rilasciati dai concorsi stessi. Si è perfezionato i maestri del conservatorio superiore spagnolo di Malaga: il Duo Tellez, il M°Hintchev, M° Jose Lepore e molti altri. E’ vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali e di internazionali e svolge un’intensa attività artistica anche in duo pianistico con Clarissa De Rosa Arcuri. Da un po’ di anni si sta dedicando anche alla composizione, sia sacra che pianistica ed alcuni dei suoi brani sono stati premiati ad importanti concorsi nazionali.
Di particolare interesse il programma che prevede l’esecuzione di opere di Alec Wilder, Ralph Vaughan Williams, Aleksey Lebedev, Dumitru Ionel, Tomaso Albinoni, Ennio Morricone.
Per approfondimenti si invita a visitare il link https://www.amaeventi.org/evento/tubafus-duo/
Crosia, 1° dicembre 2023 L’Ufficio Stampa AMA Calabria