Continua il lavoro dell’associazione “Vincenzino Filippelli E.T.S” di Corigliano Rossano per migliorare le attività di prevenzione per la salute dei cittadini del nostro territorio.
L’associazione opera da 15 anni in favore delle famiglie con bambini affetti da patologie onco ematologiche ed altre patologie gravi dell’età pediatrica, è da sempre impegnata anche nel diffondere la cultura del volontariato sociale e della prevenzione da malattie che spesso possono essere arginate con attenti stili di vita e periodici controlli clinici.
Nello spirito di questa ultima missine l’Associazione Vincenzino Filippelli ETS ha organizzato per il prossimo venerdì 26 ottobre 2023 alle ore 15.30 presso il palateatro di Mirto Crosia un interessante convegno sulla “CARDIOPROTEZIONE AL SERVIZIO DELLA COMUNITA’” Con lo scopo di informare i cittadini come dover intervenire per affrontare eventuali insorgenze di patologie cardiovascolari che purtroppo rappresentano la prima causa di morte nel nostro Paese.
I lavori saranno aperti con il saluto del Sindaco di Crosia avv. Antonio Russo e proseguiranno con gli interventi della Dottoressa Vittoria Paletta, Pediatra di base; del dott. Francesco Gallo, Dirigente Medico Igiene Pubblica Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza; del dott. Riccardo Borselli, Direttore della Centrale 118 di Cosenza; della dottoressa Silvana De Bonis, Direttore della U.O.C di Cardiologia dell’ospedale “Giannattasio di Corigliano Rossano; del dott. Martino Rizzo, Direttore Sanitario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza; del dott. Antonello Graziano, direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza. Concluderà i lavori l’avvocato Elisabetta Verrina Presidente dell’Associazione Vincenzino Filippelli ETS.
In tale occasione l’associazione Filippelli donerà un defibrillatore automatico da installare nei locali del centro vaccinale di Mirto Crosia e sarà gestito da personale volontario debitamente formato per defibrillare velocemente in caso di bisogno.