Questa mattina ho partecipato all’XI edizione del Congresso nazionale di Cardiologia Castro Cuore, nel Protoconvento di Castrovillari organizzato dal Dott. Giovanni Bisignani.
In qualità di Presidente della Terza Commissione Regionale Sanità ho portato il mio saluto ed espresso il mio apprezzamento per quanto si sta facendo nel campo della Cardiologia, in particolar modo per il lavoro del Dott. Bisignani che insieme alla sua équipe ha reso l’Ospedale Ferrari di Castrovillari il primo centro in Calabria ed il secondo in Italia per quanto riguarda il trattamento dello scompenso cardiaco avanzato attraverso la telecardiologia. Addirittura grazie all’utilizzo della tecnica d’avanguardia CCM il modello Castrovillari è stato citato da prestigiose riviste specializzate estere ed è studiato e replicato nel resto del mondo.
Un processo virtuoso che si innesta nella vera e propria rivoluzione, quella dell’emergenza-urgenza, messa in campo dal Presidente Occhiuto e destinata a rendere la sanità calabrese una delle migliori e punto di riferimento, e che vedrà dal prossimo dicembre entrare in funzione la nuova centrale unica e nuovi sistemi di telemedicina in grado di ridurre le tempistiche di soccorso e garantire la qualità di intervento in tutto il territorio calabrese.
Questa è la sanità che vogliamo e che la Calabria merita, questo è il modello di sanità che grazie all’impegno del Presidente Occhiuto stiamo facendo crescere e migliorare giorno dopo giorno.