La Scuola Vela “Giovanni Cufari” di Cariati, ha organizzato per le giornate del 25 e 26 agosto prossimi, un raduno velico; una manifestazione che, come dice il loro manifesto, è:” Un mare di vite e di storie”!
All’interno della programmazione, nel giorno dell’accoglienza agli equipaggi, alle ore 19, si potrà visitare la mostra “Arte del riciclo”, una personale dell’artista Sergio Cimbali, vittoriese della città siciliana affacciata sul Canale di Sicilia, anticamente detta “Plaga Mesopotamica Sicula”, poiché delimitata da due fiumi:l’Ippari ed il Dirillo.
La personale “cimbaliana”, sarà presentata da Amedeo Fusco, fine conoscitore dell’arte, attore e regista di teatro, poeta, promotore dell’arte, organizzatore d’eventi, comunicatore a trecentosessanta gradi e da Daniela Mancini, Dirigente Scolastico che, oltre alla passione per la scrittura, si occupa di formazione di docenti e presidi. Ideatrice di due sceneggiature: La Malaskuola e Resistenze su cui il regista Leonardo Moggi ha girato due cortometraggi. Per il teatro ha scritto la commedia umoristica: L’improbabile incontro tra Giovan Santi Saccenti e Renato Fucini.
“L’idea -ci racconta Amedeo Fusco- è stata concepita dalla Lega Navale –Sezione di Cariati- che tramite Daniela Mancini ha individuato in Sergio Cimbali, uno scultore particolare, ad hoc per questo tipo di manifestazione, il quale esporrà una sua personale molto interessante, visitabile fino al 21 settembre 2023.
La scelta di Cimbali, come artista, è collegata all’importanza che gli organizzatori intendono, porre come focus, al riciclo, e per tale tematica ritengo Sergio Cimbali l’artista più adatto a rappresentare tale fenomeno.
Il riciclo è un’abitudine ecologica –continua Fusco- che se adottata da tutta la popolazione potrebbe salvare il nostro Pianeta. Lui riesce a ridar vita e senso ai più disparati oggetti che per alcuni sono solo rifiuti. Lo fa nel rispetto di quella che è stata la storia precedente della cosa. Lo fa con sentimento, audacia e fantasia affidandosi a tecniche assolutamente non convenzionali nel mondo dell’arte: scomposizione, assemblaggio, installazioni, collage. I materiali? Tutto lo inspira: legno, ferro, alluminio, plastica, vetro e quant’altro gli capiti sottomano: consiglio di non perdervi questa occasione!
Un’opera di questo grande artista –conclude Amedeo Fusco- sarà donata alla Lega Navale Italiana –Sezione di Cariati- a sostegno delle attività della scuola vela “Giovanni Cufari”.
Antonio Loiacono