Nel paese fresco vincitore dell’importante Premio “Mare Pulito Giordano Bruno”. Domani sera a partire dalle ore 21 tutti sul lungomare- zona Lidi, per godere una serata che sarà un mix di gastronomia, musica e divertimento per tutte le fasce d’età.
La kermesse nasce da un’ idea dell’Assessore comunale Salvatore Rinaldi subito condivisa dal consigliere Delegato al Turismo Girolamo Mitidieri e dall’intera Amministrazione comunale guidata dal sindaco facente funzioni Gregorio Scigliano. Il professor Rinaldi nel progetto ha voluto coinvolgere l’imprenditrice Emilia Lauria dell’Azienda Poderi Greco Wines di Spezzano Albanese, già conosciuta al grande pubblico per essere l’ideatrice ed organizzatrice di “Incontri di Gusto – Diversamente Calabria”, manifestazione che si tiene a Torano Castello da ben due anni, e Tiziana Lento. L’idea futura è quella di ampliare gli orizzonti dell’ iniziativa stessa, a tutto il territorio provinciale e regionale, promuovendo le migliori tipicità agroalimentari del comprensorio, l’arte e la cultura, per far riemergere gli usi e le tradizioni dei bei tempi andati che negli anni ahinoi, sono finiti purtroppo, quasi nel dimenticatoio passando quasi inosservati, nonostante il loro valore assai importante. La Calabria- ha detto Salvatore Rinaldi- è anche e soprattutto terra di antichi borghi, musei, artigiani, operatori del turismo sostenibile, gruppi speleologici, fotografi subacquei, artisti e organizzazioni solidali impegnate nel sociale e nel volontariato. Amendolara a tal proposito c’é, per dare visibilità al territorio, valorizzando il suo mare limpido e pulito, il romantico e caratteristico borgo antico, il Museo Archeologico Nazionale Vincenzo Laviola, la Stazione Zoologica Anton Dohrn, il Parco Marino “Secca di Amendolara”.Per il dottor Rinaldi è importante ed imprescindibile fare rete, per coinvolgere tutte le realtà presenti, in una squadra che ha come comune denominatore, la crescita di questo lembo di Calabria citeriore, troppo spesso abbandonata a se stessa e messa da parte, nonostante le sue grandi bellezze e risorse. Luglio daAmre, non è una fiera o un mercatino, ma un evento che serve a dimostrare che la Calabria ha un’ identità vera e propria, ed una faccia ben delineata, rappresentata delle Associazioni di volontariato, da quelle ambientaliste e culturali, dai promotori dei gusti e dei sapori, che non perdono l’occasione per valorizzare anche le peculiarità agricole e selvatiche. Saranno presenti anche i giovani del Tuai, neonato format per la valorizzazione dell’Alto jonio cosentino.
Due le date da segnare per questo armonioso brand: sabato 22 luglio ad Amendolara marina sul lungomare, con l’apertura degli stands alle ore 19 e l’altra nel centro storico amendolarese, altro patrimonio da valorizzare e far conoscere, il prossimo 26 agosto. Da non perdere.
roccogentilecomunic@