La Serie B è sempre appassionante e mai scontata, perché questo campionato non ha nulla da invidiare alla Serie A, anzi, mostra dei record all time di tutto rispetto con tantissime curiosità di tutti i tipi. Scopriamole insieme in un viaggio nella storia della Serie Cadetta e dei suoi numeri.
Le squadre che hanno vinto più volte il campionato di Serie B
Al primo posto dei club che hanno trionfato più volte nel campionato di Serie B c’è il Genoa, con 6 vittorie. Secondo posto per Atalanta e Palermo a quota 5 trionfi, chiude il podio il Brescia con 4 vittorie.
Squadre campioni d’Italia che hanno trionfato in Serie B
In totale sono ben 16 le squadre italiane che hanno vinto lo Scudetto nella storia dei campionati nazionali di calcio, di queste, 13 hanno vinto anche il campionato di Serie B almeno una volta, e sono: Juve, Milan, Genoa, Bologna, Torino, Roma, Fiorentina, Lazio, Napoli, Cagliari, Casale, Sampdoria e Verona.
Club che hanno ottenuto più promozioni dalla Serie B alla Serie A
Tra le squadre che hanno partecipato al campionato di Serie B, quelle che sono state più volte promosse in Serie A sono diverse. Dominano la classifica Atalanta e Brescia con 12 promozioni, segue il Bari con 11 promozioni, chiudono il podio Lecce e Verona con 10 promozioni. Anche Palermo e Genoa vantano un buon record statistico, rispettivamente con 9 e 8 promozioni.
Le tre squadre che hanno fatto più punti in Serie B
Al primo posto dei club che hanno ottenuto più punti nei campionati di Serie B disputati, c’è il Brescia con 2939 punti, segue il Verona con 2288 punti e chiude il podio al terzo posto il Bari con uno score di 2108 punti. Questi dati possono risultare molto utili per l’analisi dei pronostici della Serie B, visto che riflettono le prestazioni storiche e l’esperienza di queste squadre nel campionato.
Club che sono stati più volte retrocessi in Serie C
A comandare questa speciale classifica c’è la Reggiana, che è stata retrocessa ben 9 volte dalla Serie B alla Serie C, segue con 8 retrocessioni il Taranto e chiudono il podio diverse squadre che vantano questo record negativo di ben 7 retrocessioni: Como, Cremonese, Catanzaro, Foggia, Prato e Monza.
Miglior attacco e miglior difesa della Serie B
Il miglior reparto offensivo in assoluto nella Serie Cadetta è stato quello della Spal nella stagione 1949 – 1950, con un attacco da 95 gol.
Il record per la migliore difesa nel campionato di Serie B è quello fissato dal Genoa nella stagione 1988 – 1989, con un reparto difensivo che ha subìto soltanto 13 reti in campionato. Il Genoa è anche la squadra che ha affrontato la Serie B con il miglior reparto offensivo della categoria per un totale di 7 campionati.
Gli allenatori più vincenti di Serie B
Il commissario tecnico più vincente in Serie B è Luigi Simoni, allenatore che è riuscito a ottenere 7 promozioni con Genoa, Brescia, Pisa, Cremonese e Ancona.
Seguono al secondo posto Eugenio Fascetti, Emiliano Mondonico e Nedo Sonetti con 5 promozioni a testa in A, nei campionati di Serie B.