L’incontro di ieri chiesto da Italia Viva, attraverso una la delegazione di partito, per apportare richieste e delucidazioni ai progetti del Pnrr comunali si è svolto in un clima di ascolto e confronto. Il Sindaco Papasso dopo pochi giorni dalla nostra richiesta di incontro ci ha ricevuti prontamente, insieme all’Assessore Fasanella.
Il Sindaco ci ha illustrato tutti i progetti del Pnrr che sono di un valore inestimabile per la crescita di Cassano, e che riguardano tutti e quattro i centri urbani. Sommariamente Parco Archeologico, Anfiteatro Torre di Milone, Grotte di Sant’Angelo,Bus elettrici,pista ciclabile su per tutta la costa, nuovo impianto idrico, rete fognante, restauro,palazzo gentilizi, centro storico, punto informativo sanitario ed altri da inserire.
Su Ponte Nuovo il Sindaco si è impegnato come termine ultimo novembre 2023 per l’aggiudicazione dei lavori di circa 1.700.000 Euro, che riguarderanno soprattutto la raccolta delle acque bianche provenienti da Rione San Nicola, che confluisce naturalmente attraverso dei terreni riversandosi lungo la strada principale causando danni enormi.
Marciapiedi per tutto il rione con collegamento dalla “Scanzata” Ponte nuovo fino alla scuola superiore, raccolta di acque bianche per il rione anche internamente nei pressi delle abitazioni ex Ina Casa, nuovi parcheggi di fronte alle attività commerciali (tabacchi ecc), oltre al manto stradale.
È avanzata una nostra richiesta per riconvertire palazzo giudice di pace ad un ufficio servizi per cittadini in particolare gli anziani per prenotazioni mediche ad esempio che interessano strutture sanitarie sia pubbliche, che accreditate o di altra utilità, un ufficio di prossimità per evitare le file e garantire servizi più rapidi.
Inoltre, la riconversione degli ex spogliatoi dello Stadio sono già inclusi in un altro progetto Pnrr. Su questo però c’è ad oggi un punto interrogativo vista la recente decisione della Commissione Europea che ha già bocciato la richiesta della ristrutturazione dello Stadio Artemio Franchi di Firenze. Sullo Stadio potrebbe però sempre arrivare il finanziamento ministeriale, su cui però si sta attendendo la graduatoria conclusiva, quello del Bando Ministeriale Sport e Periferie 2022.
Il Comune di Cassano ha già un fattore positivo, è uno dei pochi in Calabria, che ha impegnato una squadra composta da soli ingegneri ad hoc, che lavora costantemente sulla riuscita del piano per non perdere alcun finanziamento. Ora parola ai fatti, sia la politica che la Pubblica Amministrazione ora hanno una responsabilità importantissima.
Noi di Italia Viva cercheremo di mantenere un dialogo con il Sindaco Papasso e l’Amministrazione Comunale, facendoci portavoci di una politica concreta, di un centro riformista non ideologico come ha ribadito Matteo Renzi.
A Cassano il partito centrista ribadisce di riservarsi piena autonomia verso i poli.
Noi abbiamo posto questioni per la comunità, abbiamo parlato di problemi collettivi ed io credo che sia stato un momento di crescita. Soprattutto abbiamo dimostrato un grande esempio di cittadinanza attiva. Ci sentiamo di ringraziare del garbo e l’esaustività per il proficuo incontro.
Michele Guerrieri (Italia Viva)