Terranova da Sibari – Prospettive sempre più allarmanti sul rischio siccità che, insieme all’abbattersi di una temperatura non favorevole alle colture di stagione e, in generale, ai non prevedibili cambiamenti climatici richiedono un ulteriore rafforzamento delle opportunità di irrigazione rurale per non compromettere le produzioni in corso e gli impegni economici già intrapresi dai commercianti al dettaglio.
Per tali ragioni si richiede con la massima urgenza la messa a disposizione di tutte le risorse idriche utilizzabili e l’ultimazione di tutti i piani di lavoro per l’efficientamento delle reti idriche con l’obbiettivo di ridurre se non annullare ogni forma di dispersione dell’acque verso le campagne.
L’intensa e costante attività di collaborazione tra questo Ente comunale e il Consorzio ha consentito negli ultimi anni di affrontare situazioni di emergenza, richieste di risarcimenti per calamità naturali e non ultima la conferma di erogazione fissa da aprile a novembre.
Siamo certi di poter contare su una rinnovata disponibilità per il benessere dei nostri agricoltori e di conseguenza della nostra economia locale.
Terranova da Sibari, 18 marzo 2023
Il Vicesindaco
Massimiliano Smiriglia