Skip to content

News dalla Sibaritide, Pollino ed Alto Jonio

  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Eventi
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Sport
  • Notizie
  • Privacy policy
  • Voldt Italia
  • Pubblicità Elettorale
  • Toggle search form

Ecodistretto, chiusa una triste pagina della storia moranese

Posted on Marzo 2, 2023 By COMUNICATO STAMPA


MORANO – Come molti sanno, a seguito della mobilitazione sollevatasi per la vicenda ecodistretto nel 2019, dodici nostri concittadini sono stati querelati dal Sindaco De Bartolo.

Come Comitato, da subito, abbiamo chiesto un passo indietro del Sindaco su un atto che appariva esagerato a fronte di una mobilitazione per fatti che avevano acceso gli animi di una intera comunità. Tante erano infatti le preoccupazioni legate all’impatto che quella assurda opera avrebbe avuto nella quotidianità di tutti noi. Preoccupazioni che sono state poi motore per un lungo lavoro di studio del Comitato, terminato con la stesura e la trasmissione agli organi competenti delle “osservazioni”.
Ma nonostante i vari appelli al ritiro delle querele, si è sempre preferito andare avanti adducendo varie e discutibili giustificazioni e continuando, anzi, nel tempo, a ricordare la giustezza di quella decisione. Inutile sottolineare quanto un simile atto ostile possa aver allontanato i cittadini dal vivere la vita pubblica e politica della propria comunità. Il timore di una querela come di un semplice pubblico rimprovero, bisogna dirlo, ha intimorito un po’ tutti. Questo è il danno maggiore.
I nostri 12 concittadini per tutto questo tempo hanno dovuto subire il peso di un processo aperto a loro carico per aver espresso una opinione, forse in alcuni casi con toni molto accesi, ma era la loro opinione che andava espressa visto contro cosa ci si scontrava. Sarebbe stato più giusto ascoltare, mediare e non esacerbare lo scontro trasferendolo in un’aula di tribunale con tutte le conseguenze che questo comporta.
Ieri quei processi si sono conclusi con esito positivo per i nostri amici concittadini.
E tutti noi non possiamo che esserne felici e gioire… perché quei giorni, anche se spesso si continua a fare passare l’idea che non fosse così, la cittadinanza di Morano si è opposta in massa alla allocazione dell’ecodistretto sul proprio territorio e ha lottato, con tutti i mezzi consentiti dalla legge, affinché questo non si verificasse. Invece si è pensato che colpendo qualcuno di noi, il resto si sarebbe educato di conseguenza.
Bene! La giustizia ha davvero fatto il suo corso questa volta. Morano non ha l’ecodistretto e i nostri amici concittadini non sono stati condannati.
Chi ci ha perso in tutto questo?
Beh, a voi la risposta!

COMITATO CIVICO NO ECODISTRETTO A MORANO CALABRO

Cronaca

Navigazione articoli

Previous Post: DIFFERENZIATA, CALOVETO TRA PRIMI COMUNI CALABRIA
Next Post: Il primo weekend di marzo è Coppa delle Nevi: sabato 4 e domenica 5 la 21^ edizione

ORANGES

ECOROSS

Articoli recenti

  • Morano e Sant’Arsenio, insieme per una nuova ipotesi di sviluppo
  • Filomena Greco annuncia due nuove nomine, Parise nella cabina di regia e Ledonne coordinatore per il cosentino
  • San Demetrio Corone riaccende il cuore dell’Arberia: si inaugura il Teatro degli Arbëreshë e la “Konventa Arbërore”
  • Casea: analisi dell’esperienza utente nella scelta dei formati di gioco
  • Montegiordano, giuria d’eccellenza per il concorso poetico: tra i protagonisti anche Federica Grisolia

Categorie

bonus scommesse senza deposito

CREDITI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.

Archivi

Copyright © 2021 SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook WordPress theme


ESTENSIONE VOLANTINO