Con la presente si inoltrano le dichiarazioni del M5S Calabria, sottoscritte dagli Onorevoli Vittoria Baldino, Anna Laura Orrico, Elisa Scutellà e Riccardo Tucci, sulla strage dei migranti nel crotonese.
Ogni vita spezzata inseguendo un futuro migliore è una sconfitta a cui l’Europa della solidarietà deve porre rimedio con risolutezza. Il rispetto per i morti deve essere accompagnato dalla riflessione umana e soprattutto politica per i sopravvissuti, perché dietro le vite distrutte in mare ci sono responsabilità umane e politiche. Chi oggi invita a non speculare sulla tragedia ha costruito la propria carriera politica sulla pelle dei migranti senza mai proporre soluzioni serie, ma solo illusorie politiche repressive che si sono dimostrate irrealizzabili o inefficaci, ma utili solo per soffiare sul fuoco dell’intolleranza alimentata dal disagio sociale dei nostri concittadini. La solidarietà europea deve stare davanti al nazionalismo arrogante, è questa la chiave per farsi carico di un fenomeno così complesso.
Il crotonese è luogo di bellezza oggi è chiamato a dare l’ennesimo esempio di umanità. Ai suoi abitanti e a tutte le istituzioni ora impegnate in questa tragedia va la nostra vicinanza.
Vittoria Baldino
Anna Laura Orrico
Elisa Scutellà
Riccardo Tucci