Per capire come ha fatto il settore del gioco online a crescere così tanto abbiamo chiesto ad alcuni esperti del settore. Ecco le loro parole.
Una crescita incredibile, che gli ha permesso di ingrandire il suo pubblico e di triplicare i ricavi anche in tempi di crisi. Stiamo parlando della filiera del gioco in Italia, che include sia il comparto terrestre che quello online. Una crescita che deve però farsi strada tra stereotipi e luoghi comuni, tra fake news e leggende metropolitane. Per smontarle abbiamo chiesto agli esperti di Slotmachineaams.it, che ci hanno parlato di matematica, marketing e informatica.
Partiamo innanzitutto da una grande domanda: è possibile prevedere quando una slot pagherà?
Assolutamente no, questa è una leggenda che circola da anni sul web e anche nel mondo reale. Totalmente falsa, e vi spieghiamo perché: il gioco è assolutamente casuale, dal momento che all’interno delle slot lavora un algoritmo chiamato RNG, Random Generator Number che ha il compito rendere le combinazioni di simboli, numeri e segni sul display sempre casuale e totalmente imprevedibile. Per maggiori approfondimenti vi consiglio di leggere questa guida sulle slot.
La matematica, quindi, è di grande importanza nel gambling, in che altro modo interviene nel suo meccanismo?
Oltre che nella casualità, ci serviamo della matematica anche nei funzionamenti dei pagamenti. Pensiamo soprattutto al RTP, il Return to Player, ovvero la percentuale restituita al giocatore sotto forma di vincite. Si tratta di una percentuale che non varia e viene stabilita dagli sviluppatori.
Sembra tutto molto semplice, insomma, ma in realtà dietro una slot online si nasconde molto altro.
Sì, basti pensare che possiamo collegare il funzionamento dei casinò online anche a due grandi teorie matematiche. La prima è quella del caos, ovvero lo studio, attraverso modelli fisici matematici, che è in grado di dimostrare un’empirica casualità nell’evoluzione delle variabili dinamiche. Le combinazioni e i risultati delle slot sono sempre casuali e imprevedibili e dietro c’è sempre lo stesso meccanismo, anche se passando da un gioco all’altro possono sembrare diversi. Oppure la teoria dei giochi di Nash, che studia i comportamenti di più giocatori mettendo in evidenza che il loro obiettivo è sempre quello della massimizzazione del guadagno.
Matematica e fisica, ma non solo. Qual è il ruolo dell’informatica nel gambling?
La tecnologia informatica è importantissima soprattutto per quanto riguarda la sicurezza dell’ambiente del gioco. Lo dimostrano gli sforzi delle autorità di regolamentazione, come ad esempio l’ADM in Italia, che utilizza sistemi di crittografia e forme di Intelligenza Artificiale per proteggere i giocatori dalle truffe e per creare ambienti di gioco responsabili e sicuri.