Negli ultimi 50 anni, le case automobilistiche francesi sono state in grado di far passare alla storia alcuni veicoli che restano ancora impressi indelebili nella memoria degli appassionati di quattroruote. Ecco quali sono, secondo noi, le auto francesi di culto che sono diventate delle pietre miliari, capaci di far affiorare dei ricordi meravigliosi.
-
Citroen 2CV
Sul gradino più alto del podio delle migliori 5 automobili francesi della storia troviamo la Citroen 2CV, nota anche più semplicemente come la due cavalli. È l’automobile francese per eccellenza, simbolo del dopo guerra. Finito il conflitto mondiale, i francesi avevano tutti un’automobile di questo tipo, motivo per cui viene anche soprannominata la francesina. Basta solo questo a far capire quanto fosse diffusa questa vettura il cui design era ridotto al minimo. D’altronde non doveva esser bella ma funzionale e utile allo scopo. Ciononostante, fu l’automobile che ha fatto il successo della Citroen. Ancora oggi moltissimi fanno richiesta a Movenzia proprio per il noleggio a lungo termine Citroen senza anticipo.
-
Renault 4
A contendersi il primo posto della classifica delle automobili francesi cult che sono passate alla storia, vero e proprio cult per gli appassionati di automobili è la Renault 4 che ha segnato per sempre la storia automobilistica transalpina. Dal punto di vista tecnico, è la prima vettura fabbricata da Renault ad avere la trazione anteriore. Per quanto riguarda invece il design, anche quello fu una vera rivoluzione per l’epoca con interni ampi e comodi.
-
Citroen DS
Altro giro, altra automobile Citroen; stavolta però parliamo di un’automobile molto più fine e dal design particolare rispetto alla più popolare due cavalli. La Citroen DS è quella che tutti conoscono semplicemente come squalo per via del suo design allungato e affusolato. A conquistare non è però solo il design ma anche le dotazioni tecnologiche, a iniziare dalle sospensioni autolivellanti idropneumatiche che esordivano per la primissima volta sul mercato agli albori degli anni 60. Ancora oggi nelle esposizioni di veicoli retrò e vintage, la squalo è una di quelle che cattura gli sguardi dei curiosi e appassionati di motori.
-
Renault Clio
Torniamo ora in casa Renault per parlare del veicolo che ha trasportato il brand nella modernità; si tratta della Clio, un’automobile che resta tra le più vendute addirittura a livello mondiale. Infatti, è una delle automobili francesi più vendute fuori dal Paese. La Renault Clio è una piccola utilitaria agile che attraversa i decenni grazie a migliorie tecniche che le consentono di raggiungere ottime velocità in poco tempo.
-
Peugeot 206
Tra le automobili francesi che sono diventate di culto, non poteva mancare una della Peugeot. Dopo l’enorme successo della 205, arriva a metà anni 90 la Peugeot 206. L’idea dei designer della casa del leone era quella di fornire un’automobile da città dalle linee morbide ma pur sempre grintose e vivaci. È stata in produzione fino al 2012, diventando un’automobile per tutti o, meglio, che tutti hanno guidato almeno una volta nella vita, complice anche il suo buon prezzo.