Giovani di tutta Europa, riunitevi! C’è una grande opportunità che aspetta i ragazzi tra i 18 e i 20 anni residenti legalmente in uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di un paese terzo associato a Erasmus+. Stiamo parlando del programma DiscoverEU, che offre l’opportunità di scoprire il Continente attraverso una serie di esperienze di apprendimento. Il tutto attraverso viaggi prevalentemente in treno, visitando piccole e grandi città, oltre che panorami incredibili. Per farlo basta inoltrare la propria candidatura, che deve rispettare determinati criteri, e sperare di essere tra i vincitori che potranno accedere al pass di viaggio.
DiscoverEU, come funziona l’interrail e quanti sono i vincitori finora
I ragazzi di 18 anni selezionati dall’UE saranno in tutto 70mila e questi riceveranno un pass per viaggiare gratuitamente in treno in giro per l’Europa. Quella dell’interrail è un’iniziativa nata nel 2018 e che ha riscosso una grande partecipazione in questi anni, nonostante alcune difficoltà legate a circostanze ben note. Il pass che si ottiene, una volta che si viene selezionati, consente di accedere per un massimo di un mese ai treni che circolano su tutta la rete ferroviaria d’Europa. Il tutto passando tramite un questionario. Ricordiamo che dall’edizione 2022 sarà possibile muoversi anche attraverso Islanda, Macedonia del Nord, Turchia, Serbia, Liechtenstein e Norvegia.
La domanda, tramite compilazione del questionario sopraccitato composto da 5 domande con risposte a scelta multipla vertenti sulle conoscenze riguardo l’UE, dovrà essere integrata anche dal numero di passaporto o carta d’identità del candidato. Si potrà anche viaggiare in gruppo, per un massimo di 5 persone. In questo caso la domanda dovrà essere presentata solo dal capogruppo designato e, in caso di vittoria, questo potrà dare il codice per accedere ai biglietti gratuiti dei treni a tutti e 4 gli altri componenti, che devono essere per forza maggiorenni. La prima tornata di domande ha permesso già di premiare la metà del massimo di ragazzi previsti nel 2022, ossia 35mila su 70mila. La selezione si è conclusa il 21 aprile e solo la metà dei candidati (69mila) è riuscita ad ottenere la tessera DiscoverEU, che quest’anno darà accesso anche ad altri sconti per alloggi, cultura, cibo e numerosi servizi. Ad ottobre, invece, si è aperta la seconda tornata di candidature per la distribuzione degli altri 35000 pass di viaggio.
DiscoverEU: come organizzarsi per il viaggio
Se si rientra tra i 70mila fortunati, si avrà, come detto, la grande opportunità di viaggiare in lungo e largo per l’Europa senza dover pagare il treno. Quindi è bene farsi trovare preparati e scegliere sia il giusto zaino che le cose per poterlo riempire al meglio. Essendo un’esperienza interrail, la scelta dello zaino è fondamentale. Innanzitutto esso deve risultare comodo, con spalline imbottite e una forma ergonomica che permettano di non gravare troppo sulle spalle. Lo schienale, poi, dovrà essere regolabile in altezza, con la cintura che dovrà rimanere al massimo al livello dei fianchi per scaricare meglio il peso sulla parte bassa della schiena. Lo zaino perfetto dovrà essere munito di tasche e di una cerniera interna per dividere il comparto superiore ed inferiore.
Inoltre bisogna acquistare uno zaino che sia contenitivo a sufficienza, con un litraggio compreso tra i 50 e gli 80 litri, possibilmente espandibili in caso di emergenza. Infine, specie nel periodo invernale, è bene che lo zaino sia dotato di cover antipioggia, per tenerlo asciutto e riparare, di conseguenza, il suo contenuto dal maltempo. A proposito di quest’ultimo, vediamo quali cose saranno obbligatorie nel nostro bagaglio. In primis, quando si viaggia così tanto non dovranno mancare alcuni medicinali. Un consiglio, in tal senso, è quello di fare scorta prima della partenza, a causa del fatto che in alcuni paesi potrebbero non essere disponibili determinate marche. Oggi, poi, vi è la possibilità di acquistare i farmaci da banco online, così da non doversi recare in una farmacia o uno store fisico, che potrebbero essere sprovvisti di qualcosa che per noi è fondamentale.
Altro must have è sicuramente un sacco a pelo o sacco lenzuolo, specialmente nel caso in cui non sia prevista la sosta in un hotel, bensì in ostelli e rifugi d’occasione. Il secondo si potrà portare solo in caso di mesi estivi. Anche l’accappatoio e l’asciugamano dovranno trovare posto nella valigia. Si consigliano quelli in microfibra per risparmiare spazio. Poi, è imprescindibile la presenza di documenti, cellulare e caricatore annesso, magari anche una powerbank in modo da avere sempre con sé un minimo di carica di scorta. Per tornare all’igiene, poi, spazzolino e dentifricio sono fondamentali da avere con sé durante il viaggio, alla pari del Kway per ripararsi da vento e pioggia nel caso ce ne sia bisogno. Infine, per rendere il viaggio indimenticabile e immortalare i momenti più belli, bisogna dotarsi di GoPro, la telecamerina portatile che consente di riprendere immagini e fare foto in HD senza usare la batteria del proprio telefono. Ora che è tutto pronto, si può partire per l’avventura!