L’artista scenografo Enzo Palazzo ha già approntato bozzetti per la realizzazione di installazioni sul pianoro del terzo livello.
Dopo le proposte avanzate da vari professionisti, torna, con tanta forza d’animo e col vivo convincimento che qualsiasi idea-progetto si possa trasdurre in palpitante realtà, il bozzetto dell’artista scenografo Enzo Palazzo per una installazione sui Tre Piani.
-Da quale riflessione sul sito dei Tre Piani è scaturito il proponimento di poter realizzare, in un futuro prossimo, l’installazione sulla collina dei Tre Piani?
-In relazione alla collina dei Tre Piani la land art come si può coniugare con la caratteristica del paesaggio esistente?
-La land art come può incontrare il favore e l’interesse dei cittadini e dei visitatori?
-Si può conoscere in anteprima il nome e il significato di questa installazione che, secondo lei, ben si inserirebbe sia nel paesaggio sia nell’ambiente con i connotati fisici, naturali, umani attuali?
Dopo questa ulteriore proposta di Palazzo si registra una confluenza di studi e di ricognizione dei luoghi per la valorizzazione e lo sviluppo armonico del sito, che genera un flusso di idee condivise per la valorizzazione del patrimonio materiale immateriale e la ricostruzione del dialogo intergenerazionale per facilitare la trasmissione dei “saperi” ai giovani di oggi.
Lauropoli-Cassano all’Ionio, 05/12/2022
Centro studi Cresesm
Il servizio stampa