Con il grande freddo i giochi di carte sembrano la soluzione per migliaia di giovani italiani che rimangono al caldo in casa di amici. Si tratta di giochi semplici oppure di veri e propri rompicapo. Oltre ai tradizionali giochi di carte e da tavolo, molti giovani italiani si divertono a giocare I casinò non-AAMS più popolari in Italia. Questi casinò offrono una vasta gamma di giochi come slot, roulette, blackjack, poker e altri, e sono gestiti da operatori internazionali.
Vediamo una carrellata di giochi di carte e da tavolo super popolari!
Briscola: la briscola è un gioco di carte tradizionale. Si gioca con un mazzo di carte da 40 con valori di asso 2, 3, 4, 5, 6, 7, fante, cavallo, re, semi italiani o francesi.
Giro: senso antiorario.
Mazzo: 40 carte.
Squadre: due coppie in 4, 2 squadre in 3 da 6.
Scopa: la scopa viene giocata con un mazzo di 40 carte con valore da 1 a 10. Il nome del gioco allude al fatto di spazzare via tutte le carte da parte del vincitore. Si può giocare in 2, in 4 o in 6. Vince chi fa più punti e più scope, naturalmente.
Tressette: il tressette è un gioco di origine spagnola. Conta moltissime varianti a seconda della località in cui si gioca. Vince chi raggiunge per primo 31 punti.
Gerarchia carte: 3, 2, asso, re, cavallo, fante, 7, 6, 5.
Senso: antiorario.
Numero partecipanti: 2 o 4.
Risiko: Risiko è un classico, che già negli anni ‘80 vantava molti appassionati. È un gioco di conquista. Ogni giocatore ha degli obiettivi da raggiungere e per farlo dovrà mettere in atto delle strategie mirate, la cui buona riuscita dipende dal lancio di dadi. I tre punti del risiko sono dunque: conquistare un certo numero di territori, impadronirsi di due o tre continenti, annientare l’avversario. Le partite a risiko possono durare ore e creare tensione tra i concorrenti, mettendo a dura prova amicizie storiche! Ma ovviamente si tratta solo di un gioco.
Taboo: si gioca con minimo 4 giocatori. Per giocare a taboo è necessario creare delle squadre. Lo scopo è suggerire al proprio compagno di squadra una parola, nel tempo determinato da una clessidra. È importante non utilizzare una delle cinque parole riportate sulla carta, altrimenti si viene eliminati. Ad esempio, ci si trova nella situazione di suggerire la parola ‘’mare’’ senza poter dire ‘’sabbia’’ o ‘’acqua salata’’. Il suggerimento potrebbe essere impostato: ‘’mi metto sempre la crema solare per andare al…’’
Concept: una sorta di indovina chi molto ben organizzato e con regole semplici. Ci si divide in squadre e un gruppo di giocatori deve fare indovinare una parola ad un altro gruppo. Si mette un segnalino primario, secondario e via discorrendo su alcune parole. Supponiamo di dover indovinare la parola ‘’Napoleone’’, come fare? Si potrebbe mettere il primo segnalino sull’immagine ‘’uomo’’, il secondo su ‘’basso’’, poi ‘’personaggio storico’’ etc. Vince chi indovina più concetti!