Dopo la vittoria dello scudetto del Milan, la serie A si appresta a ripartire molto presto. A causa del mondiale giocato durante questo inverno in Qatar, la stagione 2022/2023, partirà il 13 agosto, molto presto rispetto al solito e avrà due turni infrasettimanali nelle prime cinque giornate.
Le squadre per affrontare al meglio questo inizio di stagione, necessitano di velocizzare non solo la preparazione per arrivare al top al primo impegno dell’anno, ma anche il lavoro fatto sul calciomercato. Alla scrittura di questo articolo le squadre che hanno effettuato il maggior numero di rafforzi per la squadra sono sicuramente tre: L’Inter, la Juventus e a sorpresa il Monza.
L’Inter di Inzaghi ha anticipato la maggior parte delle concorrenti al titolo, compresa la neovincitrice Milan. Le sue operazioni di mercato sono state impeccabili, come sempre, grazie all’aiuto di Giuseppe Marotta, ormai famoso in tutt’Europa per i suoi incredibili movimenti di mercato. Vendere Lukaku alla cifra record di 110 milioni al Chelsea per poi riprenderlo in prestito a 8 milioni non è da tutti.
Assieme al ritorno di Romelu, sono arrivati un ottimo portiere a zero Onana che aveva fatto molto bene all’Ajax un paio di anni fa, ma soprattutto l’Inter è riuscito a strappare alla Roma un ottimo giocatore come Mkhitaryan.
La squadra nerazzurra di Milano si conferma essere una degna concorrente alla corsa scudetto, opponendosi ai loro cugini milanisti, che attualmente hanno solamente concretizzato l’arrivo di Origi dal Liverpool. Il sogno Botman, inoltre, è svanito in quanto ha scelto la Premier League, forse per motivi personali, ma essendo andato al Newcastle l’impressione che ha dato è stata quella della preferenza economica rispetto a quella professionali.
Sono in molti a pensare infatti che L’Inter sia la prossima vincitrice dello scudetto, consulta le quote vincente dei nerazzurri sui siti scommesse con bonus senza deposito per confermare quanto detto pocanzi. Ma L’Inter non è l’unica che si sta muovendo bene durante questo mercato estivo.
La Juventus nelle giornate del 9 e del 12 di luglio ha ufficializzato l’arrivo di due Top player: Di Maria e Pogba. L’argentino ha impiegato quasi un mese intero per convincersi di questo passaggio a Torino, riuscendo in fine a trovare le giuste motivazioni vestire la maglia bianconera nella prossima stagione.
La scelta invece di Pogba è stata molto più semplice, lui non vedeva l’ora di tornare a “casa”, dopo essere stato la vendita più propinqua della Juventus, ha passato delle brutte stagioni al Manchester Utd, dove ha trovato solo tre trofei in sei anni di carriera, tutti e tre vinti nel primo anno di Mourinho.
La Juve, inoltre, dopo aver perso Dybala necessita di un rinforzo i quel reparto e attualmente il nome più caldo è quel di Niccolò Zaniolo, che essendo juventino, ha già dato la sua disponibilità alla vecchia signora. Tuttavia, la Roma vorrebbe evitare di perderlo senza aver trovato prima un sostituto. Dopo il suo addio alla Juve Dybala era prossimo ad arrivare all’Inter, ma dopo aver fatto tornare Lukaku, ha trovato la porta chiusa.
Questa situazione di stallo ha permesso alla Roma di avanzare le prime proposte ufficiali nei confronti dell’argentino che potrebbe essere la chiave di volta per il passaggio di Zaniolo alla Juventus.
Questa stagione si preannuncia interessante anche per una neopromossa. Il Monza sta facendo un mercato show: Cragno, Sensi, Ranocchia e Pessina, ma gli obiettivi non terminano qui. Cavani e Icardi sono i due nomi che Galliani sogna di portare a Monza permettendo alla squadra di giocarsi sin da subito i posti in Europa.
La prossima stagione sarà una vera e propri corsa allo scudetto, difficile dire chi la spunterà, vedremo come concluderanno il mercato le varie squadre prima di dare un giudizio finale.