Già aperto il cantiere organizzativo della prossima edizione.

Ormai è stato acquisito all’archivio storico anche il 36simo Premio Nazionale “Troccoli Magna Graecia” -edizione 2022- con vivo compiacimento degli organizzatori, dei premiati provenienti da varie regioni italiane, dai Partners per la promozione culturale dei territori e per l’autorevole presenza dei vincitori delle varie sezioni nonché dei giovani studenti della sezione scuola e del gruppo di giovani qualificatisi a livello nazionale alle Olimpiadi di fisica, matematica e filosofia.
Vivo apprezzamento per questa edizione del Premio Troccoli hanno palesato le autorità presenti, i protagonisti di questo evento unitamente all’assessora alla Cultura del comune di Cassano all’Ionio Annamaria Bianchi. Numerosi applausi in platea per la calorosa, affettuosa lettera di Pino Nano indirizzata ai presenti. .
Intanto ecco alcune testimonianze rese dai partecipanti.
Il sindaco della città Gianni Papasso, ha commentato: .
Mentre Pierfranco Bruni, presidente del Comitato scientifico del Premio, dal canto suo ha chiosato:.
Anche l’assessore regionale Gianluca Gallo -già sindaco di Cassano- ha così commentato l’iniziativa: .
Francesco Maria Spanò, direttore delle risorse umane dell’Università Luiss “Guido Carli”, premiato nella sezione saggistica, ha osservato che: < la Calabria vista da lontano la si osserva col cuore: la Magna Graecia, la Sibaritide, la mia Gerace provocano una certa nostalgia. Osservata da vicino, però, con razionalità, ci accorgiamo che la Calabria è molto in ritardo rispetto alle altre regioni per motivi storici e sociali. Devo evidenziare, inoltre, che al di fuori della Calabria, i nostri corregionali hanno conquistato profili professionali medio-alti. Purtroppo la criminalità organizzata provoca condizionamenti negativi. Per quanto concerne il Premio Troccoli sono molto onorato: è il primo riconoscimento che ricevo, tra l’altro, nella mia regione: sono molto contento ed orgoglioso>.
.
La manifestazione condotta da Andrea de Iacovo è stata arricchita, inoltre, dalla articolata documentazione promozionale messa a disposizione dei convenuti, dai partners per la promozione culturale dei territori.
Cassano all’Ionio 23 giugno 2022
Il Servizio stampa e comunicazione
premiotroccoli@libero.it