Internet e il digitale hanno cambiato drasticamente il modo di vivere delle persone e anche il modo in cui queste si guadagnano da vivere. Sono sempre di più le persone che cercano un lavoro da remoto, tralasciando le opportunità di lavoro tradizionali. Chi si approccia al lavoro dopo gli studi sa quanto possa essere difficile trovare la giusta occupazione. Per questo motivo, in molti cercando di attivarsi in maniera autonoma tramite la rete e approfittare delle numerose opportunità che solo questa sa dare.
C’è anche chi ha deciso di cambiare drasticamente le proprie abitudini e certezze, fuggendo dal lavoro d’ufficio che ha svolto per tanti anni e cercando di trovare il successo o comunque dei guadagni costanti, grazie al lavoro in rete. In altri casi, possiamo pensare anche a chi abbia voglia di ottenere dei guadagni extra. Ma vediamo, quindi, quali sono le professioni più diffuse e pagate del web.
Social Media Manager
Impossibile non citare per prima cosa il lavoro di Social Media Manager. Si tratta di una figura che viene sempre più richiesta da aziende, piccole e grandi, e che si basa sulla gestione del marketing e della pubblicità tramite i canali social. I compiti di questa figura stanno diventando sempre più ampi e sotto certi punti di vista importanti e complessi: per esempio, si parla di sviluppo e gestione della reputazione online del brand; coltivazione di contatti; gestione e pianificazione della community; realizzazione di un piano marketing specifico. La formazione per diventare un SMM è sicuramente legata a studi di marketing ed economici.
Dropshipping
Un’altra attività che è meno famosa ma che è particolarmente diffusa è il Dropshipping. In cosa consiste? Non è altro che un sistema di vendita innovativo che permette di spedire la merce al cliente direttamente dal fornitore. Difatti, il rivenditore vende il prodotto ma non ha la disponibilità fisica dei beni, i quali vengono ordinati dal cliente e riordinati poi al fornitore dal rivenditore. Si vende, quindi, un prodotto senza i costi legati alla gestione di un magazzino fisico. Si tratta di una delle possibilità offerte dalla rete tra le più innovative ed interessanti. Sono molti i marketer che hanno cominciato un’attività di vendita di beni con questa modalità, magari cercando una nicchia adeguata, e che hanno sfruttato e sfruttano ancora dei canali di vendita molto famosi (vedi Amazon).
Affiliazioni
Il marketing di affiliazioni, o affiliate marketing, è uno strumento ormai molto utilizzato per guadagnare online. Si basa su una strategia di marketing che è legata al mondo della rate e coinvolge diversi soggetti: in primis il retailer, un’azienda o un brand che propone servizi o prodotti e utilizza un webmaster per farlo; il webmaster stesso, gestore di un sito che si avvale di un’affiliazione per promuovere prodotti e servizi tramite banner e articoli vari; il costumer che è il cliente finale che acquista il prodotto o servizio. Un tipo di attività che ha investito particolarmente anche il gioco online, spingendo aziende e vari casinò fisici d’Italia a muoversi in tal senso e farsi conoscere in rete.
Lavorare con YouTube
Sono tantissime al giorno d’oggi le persone che hanno deciso di realizzare un canale YouTube. I migliori canali, ricordiamo, permettono di ottenere guadagni smisurati, direttamente da remoto, ovviamente. Si possono persino creare dei canali utili a sponsorizzare i propri prodotti e attirare potenziali clienti su un sito o un blog. Tra le varie possibilità troviamo: inserimento banner pubblicitari; promozione prodotti o servizi personali o di qualcun altro. Ovviamente possiamo trattare qualsiasi tipo di argomento sul nostro canale, in base alle nostre conoscenze e alle nostre passioni: non c’è limite alla fantasia.