Gli orologi di lusso rappresentano degli accessori che tutti, almeno una volta nella vita, sogniamo di avere. Questo settore è in forte crescita e continua a far sognare giovani e adulti, anche grazie a personaggi influenti che investono sugli orologi di lusso, li sponsorizzano o semplicemente amano mostrarli sui loro profili seguiti da milioni di persone.

 

Se stai pianificando di scegliere il tuo primo orologio di lusso, devi necessariamente conoscere alcune informazioni che possono risultare utili al momento dell’acquisto. 

 

Effettuando un breve confronto fra i vari modelli, puoi notare ad esempio che i prezzi degli orologi Patek Philippe sono diversi dai prezzi del Daytona e senza le giuste competenze non puoi comprendere a pieno cosa si cela dietro il singolo costo di un orologio di lusso. Per questo motivo, abbiamo creato una breve guida con tutte le informazioni utili che ti permettono di acquistare il miglior orologio di lusso più adatto a te.

 

Guida all’acquisto di un orologio di lusso

 

Un orologio di lusso non si definisce tale solo per il suo costo elevato, ma presenta delle caratteristiche che decenni dopo decenni permettono ai modelli dei noti marchi del settore di acquisire valore. Questi orologi possono rappresentare anche secoli di artigianalità e ingegneria, sono realizzati con materiali costosi e nella maggior parte dei casi rappresentano dei veri e propri apripista per i marchi più giovani. 

 

Ogni singolo modello di orologio lussuoso rappresenta l’identità del marchio e può considerarsi come un modello unico che unisce il miglior design con la migliore ingegneria e funzionalità in commercio. 

 

Due sono gli elementi principali da analizzare per scegliere l’orologio più adatto: la durabilità e la qualità. A questi due elementi, è possibile accostare dei fattori più soggettivi, come lo stile, le caratteristiche del modello e il prezzo. 

 

Stile degli orologi di lusso

 

Le domande principali da porsi prima di scegliere lo stile che l’orologio di lusso da acquistare deve riflettere sono: qual è il mio stile di abbigliamento e in quali occasioni andrò ad indossare l’orologio? È possibile scegliere tra lo stile classico (elegante), quello sportivo o casual, ed ogni marchio di settore possiede dei modelli adatti per ciascuno di essi.

 

 

Ingegneria: quarzo, meccanico, manuale, automatico e cronografo

 

Gli orologi di lusso non sono tutti uguali e si differenziano in primo luogo dall’ingegneria. Ci sono orologi al quarzo, meccanici, manuali, automatici o cronografo. Sono termini che indicano il tipo di movimento dell’orologio e svolgono una funzione primaria per il suo funzionamento.

 

In linea generale, gli esperti consigliano di acquistare un cronografo o un orologio meccanico come primo orologio di lusso, perché mantiene il suo valore nel tempo. 

 

La durabilità dell’accessorio

 

L’orologio di lusso rappresenta più un investimento che un accessorio, perché viene immesso sul mercato ad un prezzo elevato e generalmente tende a mantenere il suo valore col tempo o ad aumentarlo. Al tempo stesso, però, si tratta sempre di un accessorio che viene indossato spesso o in alcune occasioni speciali, quindi deve essere caratterizzato da un’alta durabilità nel tempo.

 

La durabilità di un orologio di lusso è definita in primo luogo dai materiali di costruzione e anche dal tipo di lavorazione. Alcuni orologi possono durare oltre i 20 anni e altri sono definiti come “indistruttibili”, non è raro infatti trovare degli orologi di lusso vintage che passano di generazione in generazione e sono ancora oggi visibilmente perfetti.