Il Consorzio di Bonifica Integrale dei Bacini dello Jonio Cosentino di Trebisacce, informa che il TAR per la Calabria (Sezione Prima),con Sentenza n. 00336/2022 del 28.02. 2022, accogliendo il ricorso del Consorzio
presentato dall’Avv. Giovanni Spataro, ha annullato il Provvedimento n. 358146 del 12 agosto 2021 della Struttura Regionale di Controllo sugli Atti dei Consorzi di Bonifica, istituita presso il Dipartimento Agricoltura, con il quale revocava la delibera consortile di approvazione del bilancio consuntivo 2020.
“La sentenza- commenta l’ Ente- in modo incontrovertibile da ragione al Consorzio riguardo lo sconfinamento della Struttura di Controllo nel merito e non sulla legittimità, come previsto dall’ art.39 della L.R. 11/2003.
Infatti il ricorso della Regione- prosegue- non contesta la veridicità dei dati riferiti alle anticipazioni di cassa, ai residui attivi e ai crediti di dubbia esigibilità, bensì solo critiche alla gestione.
Tale tesi, rilevano i giudici amministrativi, era già contenuta in precedenti sentenze dello stesso TAR. Di rilievo, il richiamo di quest’ultimo riferito ai crediti del Consorzio nei confronti della Regione, in quanto corrispondente all’accertamento, fatto già in via preventiva (ATP -Accertamento Tecnico Preventivo), del Tribunale di Catanzaro.
Dispiace molto– commenta il Consorzio – che si debbano sprecare risorse e tempo per confutare le tesi ostili del Dipartimento Agricoltura che invece dovrebbe essere al fianco dell’Ente Consortile.
Da parte nostra – conclude – continuiamo a lavorare con l’impegno e la volontà di sempre”.