Sarà questo il tema di un’importante convention diretto dal suo presidente dottor Nicola Peccerillo, che si svolgerà il prossimo 26 Marzo nella sala conferenze dell’Ospedale di Mormanno.
Lo stesso riservato a 80 partecipanti, gode di ben 7 crediti formativi, e vedrà la partecipazione di esperti e specialisti. L’ouverture è prevista alle 8.15 del mattino con la registrazione dei partecipanti e la presentazione della giornata scientifica a cura del dottor Peccerillo, noto specialista in pneumologia e malattie dell’apparato respiratorio. Subito spazio al saluto istituzionale delle Autorità, e alle relazioni del direttore sanitario del locale nosocomio Marilena Morano, del direttore del Distretto Esaro-Pollino Francesco Di Leone, del direttore generale dell’Asp di Cosenza Vincenzo La Regina, del sindaco cittadino Giuseppe Regina e del Presidente del Parco Nazionale del Pollino, nonché di Arpacal, Domenico Pappaterra. La mattinata andrà avanti con gli interventi del direttore della Cardiologia Emodinamica dell’Ospedale di Castrovillari Giovanni Bisignani che parlerà di scompenso cardiaco, del professor Alfonso Agnino, primario dell’Unità di Cardiochirurgia robotica e mininvasiva dell’Humanitas di Bergamo, che relazionerà sulla cardiochirurgia mini invasiva e robotica, del direttore Peccerillo che invece interverrà sul tema della Broncopneumopatia cronica ostruttiva, del dottor Salvatore Lombardo che parlerà di insufficienza respiratoria cronica, asma grave e BPCO, e del dottor Cosimo Lequaglie che invece intratterrà i presenti parlando dei nuovi approcci in chirurgia toracica. I suddetti interventi saranno moderati dai medici Francesco Lamenza ed Emila Zicari. Dopo il coffee break, spazio alle relazioni sulle nuove terapie per diabete ed ipertensione arteriosa, a cura del direttore sanitario dell’Asp bruzia, Luigi Muraca, sul percorso riabilitativo cardio- respiratorio con il presidente Peccerillo, e sulla disabilità neuro- motoria con il medico fisiatra Marcella Oliva. Si proseguirà con la discussione ed il pranzo di lavoro. A partire dalle ore 15, moderati dai dottori Borello, Mele e Forte, prenderanno la parola, il medico Domenico Donadio che parlerà del ruolo del medico di medicina generale, la dottoressa Chiara Perrone che discuterà sul ruolo dello psicologo nel paziente complesso, il farmacista Domenico Fiamingo che esporrà sul ruolo dei farmacisti, e gli infermieri professionali Cristofaro e Maradei che informeranno
sul loro ruolo nella disabilità. Dopo la discussione, è previsto il saluto finale, con la chiusura dei lavori.
“La disabilità e la complessità del paziente cronico, rappresenta il clou dell’assistenza sanitaria, impegnando notevoli risorse, e le politerapie utilizzate per il trattamento delle patologie croniche, comportano un elevato rischio, come si evidenza ormai da molti anni, di scarsa aderenza, con conseguenze notevoli sulla loro efficacia e sugli effetti collaterali. Per questo, la proposta di rete incentrata sui presidi ospedalieri e territoriali, sarebbe in grado invece di gestire in maniera efficace, questo grande numero di pazienti che è destinato a crescere per l’aumento della popolazione geriatrica e per il miglioramento delle procedure sanitarie nell’acuto”, ha detto il dottor Peccerillo presentando i lavori, che avranno un parterre di professionisti di tutto rispetto, in grado di fornire utili indicazioni sulla cura dei pazienti.
®
roccogentilecomunic@