Russo: «Presto impianto videosorveglianza». Intanto un nuovo piano per gestire fondi PNRR.
«Condanniamo ogni tipo di violenza e sopraffazione. Crosia ha imposto la legalità come modello di riferimento dell’azione amministrativa e continuerà ad essere questa la bussola del nostro servizio ai cittadini». Queste le parole del Sindaco Antonio Russo, nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, i cui lavori sono stati aperti nel segno della solidarietà e della vicinanza nei confronti dell’assessore Giovanni Greco, vittima nei giorni scorsi di un atto vandalico-incendiario.
L’Assemblea civica, convocata dal Presidente del Consiglio comunale Francesco Russo, si è riunita lo scorso lunedì 14 marzo nella sala della Delegazione comunale di Viale della Repubblica a Mirto. Sei i punti all’ordine del giorno.
Solidarietà e condanna unanime dell’Assise civica al vile gesto che nella notte tra il 6 ed il 7 marzo scorsi ha distrutto l’auto dell’assessore Giovanni Greco. «Non ci fermeremo – ha ribadito il sindaco Antonio Russo – e proseguiremo nel solco della legalità che guida il cammino di questa Amministrazione comunale. L’assessore Greco è una persona perbene – ha precisato il primo cittadino – così riconosciuta da tutti i cittadini della nostra comunità, un amministratore attento e un professionista assennato. Siamo rimasti meravigliati per l’accaduto. Proprio per questo, dal momento che nessuno può sentirsi al sicuro dalla violenza codarda, solleciteremo il Prefetto di Cosenza affinché, attraverso il Ministero dell’Interno, finanzi il progetto di videosorveglianza, già predisposto e approvato, per il controllo del territorio comunale. Non solo, abbiamo già reiterato la richiesta di potenziamento della locale Stazione dei Carabinieri e di elevazione della stessa al grado di Tenenza. Nel frattempo però, appena sarà approvato il nuovo Bilancio comunale, attiveremo le prime telecamere, posizionandole nelle aree strategiche del centro urbano».
I lavori del Consiglio comunale sono proseguiti, poi, con l’avvicendamento di un nuovo assessore all’interno della Giunta Comune. Entra a far parte della squadra di governo la consigliera comunale Giuliana Morrone alla quale sono state affidate le deleghe alle Attività produttive, Fiere e Mercato, Randagismo, Suap, Trasporti e Società partecipate. La Morrone prende il posto di Emilio Cinelli che continuerà a ricoprire il ruolo di Consigliere comunale di Maggioranza con deleghe consiliari all’Ambiente, Verde Pubblico, Manutenzione, Decoro Urbano, Tutela delle Acque, Servizio idrico e Personale.
A seguire, il Consiglio comunale si è determinato nell’approvare l’Accordo di Programma con i comuni di Calopezzati, Caloveto, Cropalati, Longobucco e Paludi attraverso il quale i comuni potranno programmare i fondi di investimento del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Uguale accordo, inoltre, con gli stessi comuni del territorio è stato approvato, sottoforma di convenzione, per i programmi di rigenerazione urbana. «Si tratta di due importanti passaggi amministrativi – ha ricordato il sindaco Russo – che ci consentiranno di pianificare al meglio i servizi ma anche un nuovo assetto urbano all’interno del territorio della Valle del Trionto».
La seduta si è chiusa, infine, con l’approvazione della delibera a sostegno della riapertura dell’Ospedale di Cariati. «Facciamo sentire forte la voce del territorio – ha concluso il Primo cittadino – affinché un presidio sanitario importante come il “Cosentino” torni ad erogare servizi efficienti anche una volta chiusasi la drammatica parentesi della pandemia da Covid-19»
©Ufficio stampa e comunicazione istituzionale Comune di Crosia