Si è ufficializzato, seppur ancora informalmente e come semplice piattaforma partecipativa, il Collettivo RiGenera Jonio.
La descrizione e le finalità del gruppo sono riportate in modo semplice e chiaro in un breve comunicato di lancio sulla pagina Facebook: “RiGenera Jonio è nato! Un collettivo di ragazzi e ragazze del territorio jonico, appassionati della politica declinata nei suoi tratti più nobili: condivisione, partecipazione, approfondimento, elaborazione di idee. Ci ispiriamo a valori e principi del centrosinistra quali l’equità, l’uguaglianza, la solidarietà, la parità di genere, l’inclusione, il progresso a servizio di molti. Lo facciamo partendo dal nostro territorio, culla di una grande storia, che merita di poter recuperare vivacità e centralità in un’Italia e in un’Europa nella quale occupa una posizione strategica. Abbracciamo la sfida per cambiare il nostro modo di vivere, consapevoli delle grandi risorse naturali, sociali ed umane della nostra terra della quale vogliamo essere protagonisti attivi per una autentica rigenerazione.” La finalità del gruppo è quella di creare uno spazio giovanile autentico di partecipazione, consapevoli del fatto che questo sia oggi il vero dramma di una politica incapace di stimolare una nuova classe dirigente. Ma lo facciamo con responsabilità e consapevolezza, definendo un perimetro di valori e principi, senza disconoscere istituzioni e partiti rispetto ai quali ci poniamo con uno spirito propositivo e di coinvolgimento per maturare un nostro bagaglio politico-culturale dal basso. E’ con questo spirito che abbiamo lanciato la piattaforma, ponendoci una prospettiva di medio-lungo termine, finalizzata esclusivamente alla crescita individuale e collettiva, in un percorso di condivisione delle esperienze, idee e conoscenze. Partiamo dall’impegno sul nostro territorio grazie ad una eterogeneità sia dal punto di vista dell’appartenenza locale (il collettivo raccoglie membri da Rocca Imperiale a Cariati) sia per quanto riguarda il profilo personale (amministratori, studenti, lavoratori, dirigenti di partito), ragazzi e ragazze che vivono le difficoltà quotidiane ma che vogliono elaborare strategie di azioni concrete rispetto alle opportunità che si presentano in un’Italia ed un’Europa che cambiano.
P.S. Il gruppo è attualmente composto da Joseph Guida (referente), Umberto Tripaldi, Giovanni Munno, Francesco Bonamassa, Mosè Troiano, Patrizia Lanza, Francesco Rago, Marino Buongiorno, Vittoria Guarini, Giorgio Giovanni Basile, Michele Leonetti, Teresa Anastasio, Giuseppe Maria Berardinelli, Cristofaro Russo. L’obiettivo è quello di continuare ad allargare la partecipazione, prediligendo una forma di partecipazione libera e poco schematizzata.
Joseph Guida – attuale Referente del Collettivo “RiGenera Jonio”