In materia di Trasformazione Digitale ormai se ne sentono di ogni tipo. Una nuova tendenza che si è saputa imporre dopo la crisi Covid-19, complice una digitalizzazione ormai sempre più necessaria e pressante per tutti gli stati, in particolare in Italia. Dove il Covid, in questo caso, ha costituito un indubbio vantaggio e un’importante accelerazione. Così ne stanno giovando tutti i settori, interessati a tutta una serie di bonus ed incentivi messi a disposizione dalle misure che il Governo sta intraprendendo in seno al PNRR.
In realtà, va detto che alcuni di questi settori erogano già regolarmente bonus e spingono in maniera massiccia verso una sempre più presente digitalizzazione. I colossi dell’e-commerce hanno aperto la strada a questa tendenza già in epoche precedenti a quella pandemica: Amazon ha tracciato la linea in Italia, seguito a ruota da tutti. Un esempio è offerto dai tanti siti e settori che fanno del delivery la loro principale attività: un tot di ordini continui presso un determinato settore offre la possibilità di sconti sui prodotti e sulla consegna. Spesso sono le stesse attività a sfruttare i portali di fiducia per proporre sconti ed offerte a tempo.
Una sorta di Black Friday continuo. Così stanno facendo tutti gli altri settori: quello dell’intrattenimento ha trovato ispirazione dai casinò online, che hanno proposto con successo i bonus senza deposito, particolari incentivi per fidelizzare nuovi clienti. Questi consentono in una sola parola di poter giocare senza versare soldi, provando tanti titoli e diversificando i giochi a disposizione. Un motivo che serve a spiegare il successo del gioco online, che ha vissuto un autentico boom nell’ultimo biennio, capace di continuare anche nella seconda metà del 2021, con una situazione tornata finalmente sotto controllo.
In questo modo si sono comportati tutti, anche le classiche console: PlayStation Plus altro non è che un premio fedeltà per i tanti utenti che mese dopo mese scaricano i titoli dallo store di casa Sony, un catalogo allargato con titoli gratuiti, sconti esclusivi ed offerte a tempo. Un modo per regalare ai giocatori un intrattenimento di qualità nel classico rapporto di fiducia che inevitabilmente si crea tra giocatori e gestori. E così in tutti i campi si è creato questo effetto domino: nel settore del commercio, con H&M, nel settore dei libri, con IBS che su questo ha aperto la strada. Tutti i settori, insomma, marciano uniti verso un’unica direzione. E la trasformazione digitale, ormai, corre troppo veloce.