Le case prefabbricate in legno che sono state costruite per secoli, sono ancora una scelta abbastanza comune per coloro che desiderano costruirsi una casa in molte parti del mondo, ma la popolarità di queste costruzioni nasce solo cinquant’anni fa, con il decremento delle classiche case realizzate con tronchi.

Il cambiamento è stato dovuto dal fatto che le case prefabbricate in legno conservano tutte le caratteristiche delle baite di montagna e non presentano molti svantaggi, tra cui crepe, incastri o torsioni tipici delle case realizzate con i tronchi. 

 

Le case prefabbricate in legno sono popolari soprattutto in Finlandia, Giappone, Australia, Svizzera, Scandinavia, Francia, Spagna e Germania, ma la loro popolarità continua a crescere di anno in anno. Tuttavia, abbiamo chiesto agli esperti di Maestro Case di parlarci dei principali vantaggi e svantaggi delle case prefabbricate in legno, affinché tu possa avere un’ampia panoramica prima della scelta.

Caratteristiche delle case prefabbricate in legno 

 

Il processo di produzione delle case prefabbricate in legno è un po’ diverso rispetto quello delle case realizzate con i tronchi. I tronchi non trattati vengono tagliati in tavole oblunghe tramite macchine speciali e vengono asciugati molto bene in degli asciugatori, successivamente vengono uniti con una pressa idraulica usando una colla speciale, resistente all’acqua. Sebbene i tronchi incollati e laminati siano molto simili a quelli utilizzati per le case in legno massiccio, per via del diverso trattamento con cui vengono “realizzati”, presentano una serie di caratteristiche uniche, che creano un vantaggio significativo e che li rendono ideali per la costruzione di case mobili.

 

Vantaggi di queste case

 

Probabilmente, i requisiti principali da tenere in considerazione quando si sceglie una casetta in legno sono la forza e la durata. Sono queste qualità che si distinguono per prime quando si parla di case prefabbricate in legno. Nonostante la loro produzione tecnologica sia relativamente nuova, le ricerche mostrano che questo tipo di casa è ancor più forte del legno massello. Questo vantaggio è dovuto al fatto che il cuore della tavola permette di eliminare ogni sollecitazione del legno, aumentandone così la resistenza e la stabilità. Un’alternativa a questo materiale è il compensato incollato, il quale non è sensibile ai cambiamenti di temperatura ed all’umidità, oltre ad essere particolarmente asciutto; per queste ragioni, il compensato incollato non si crepa e mantiene la sua texture, l’odore ed altre proprietà che lo rendono unico nel suo genere.

 

Un’altra proprietà importante del legno è l’eccellente isolante termico ed acustico. Non è un segreto che le case prefabbricate in legno siano state costruite in condizioni climatiche rigide per secoli, grazie al fatto che il legno trattiene il calore all’interno molto meglio che altri materiali convenzionali per l’edilizia. 

Tuttavia, tutte le casette in legno offrono un particolare livello di isolamento termico che contraddistingue questo tipo di case: le pareti vengono sovrapposte senza lasciare nemmeno il minimo spazio vuoto, che spesso si verifica in tutte le case.

 

Ultimo ma non ultimo, l’uso di moderne macchine per la lavorazione del legno crea angoli di taglio di alta qualità in grado di trattenere il vento ed impedire al calore di fuoriuscire dalla struttura in legno. In questo caso e nel lungo periodo, se ci sono fori nelle pareti è necessario ripararli per evitare le perdite di calore. Senza contare che le travi incollate incrementano il livello di isolamento.
La struttura del legno incollato non è diversa dal mattone, quindi, una volta svolto il lavoro in maniera professionale, si otterranno delle pareti divisorie più sottili, ma con parametro di isolamento termico ed acustico significativamente migliore rispetto ad una parete in mattoni di pari spessore.

Con l’aiuto di presse idrauliche, le pareti diventano completamente lisce, che non si forano facilmente né vengono facilmente infestati dai parassiti. Inoltre, le case prefabbricate in legno hanno una caratteristica antistatica, che evita la formazione di palline di polvere, molto comuni nelle case in muratura.

Le case prefabbricate in legno non richiedono finiture extra né all’interno né all’esterno, in quanto loro risultano già attraenti, quindi se vuoi dare visibilità al legno, non sarà necessario spendere ulteriormente.

Grazie ai materiali naturali da costruzione, le case prefabbricate con travi incollate “respirano” particolarmente bene, quindi non hanno bisogno di un sistema di condizionamento. La temperatura interna ottimale assicurerà un eccellente isolamento termico, così come l’estate all’interno di queste case sarà piacevolmente fresca.

 

Svantaggi delle case prefabbricate in legno

 

Se decidi che la tua casetta in legno necessita di una finitura extra, nonostante il legno sia dei migliori, dovrai ridipingerla almeno ogni 8-12 anni. Tieni presente anche che potrebbe essere necessario ridipingere con maggior frequenza solo una parte della casa, ossia quella più esposta ai raggi del sole ed alle intemperie.

Inoltre, è importante ricordare che le travi incollate dovrebbero essere acquistate solo da fornitori affidabili. Capita spesso che i produttori, nel tentativo di risparmiare sui costi di produzione, aggiungano una certa quantità di legno di bassa qualità, che poi annerisce molto facilmente e causa problemi all’intera struttura.

Nonostante le case prefabbricate in legno con travi incollate abbiano un ottimo rapporto qualità prezzo, il costo di questo tipo di casa è determinato principalmente dal tipo di legno e dalle dimensioni della casa in costruzione.

Probabilmente, le varietà di legno più popolare ed economica per questo tipo di strutture sono: l’abete siberiano, il pino ed il larice. Il prezzo medio di una casa realizzata con questi materiali potrebbe variare fra i 150 ed il 200 euro per metro quadrato. Quando scegli un legno di alta qualità, il suo isolamento tratterrà il calore per molto più a lungo rispetto legno di scarso livello, oltre a ridurre i costi di riscaldamento e climatizzazione durante le stagioni invernale ed estiva. Infine, scegliendo un legno di alta qualità, non ci sarà bisogno di applicare finiture aggiuntive, interne o esterne che siano, risparmiando così sul resto del lavoro.

 

Per saperne di più sulle case prefabbricate in legno, visita www.maestrocase.it.

 

Keyword: case prefabbricate in legno

 

Meta-description: Ecco tutti i vantaggi, le caratteristiche ed i prezzi delle case prefabbricate in legno, una soluzione ecologica ed abbordabile per chiunque!