Castrovillari (CS) 10 settembre 2021 – Lo splendido borgo di Morano Calabro, uno dei più rappresentativi del Parco Nazionale del Pollino e annoverato tra “I Borghi più belli d’Italia” sarà protagonista domenica 12 settembre insieme a 40 splendide vetture, della prossima tappa di Ruote nella Storia,

appuntamento itinerante di ACI Storico che ha come obiettivo la promozione dei luoghi più belli del Paese insieme al fascino delle vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo attraverso una sessantina di appuntamenti in tutto lo stivale. La manifestazione prevede anche la realizzazione di un servizio televisivo che sarà trasmesso nelle prossime settimane nell’ambito del “Magazine ACI Storico” che va in onda ogni due settimane il mercoledì alle ore 23.00 su su Aci Sport TV (canale 228 di Sky) e decine di televisioni in convenzione sul digitale terrestre. La tappa di Ruote nella Storia di Morano Calabro (CS) è organizzata dall’AC di Cosenza in collaborazione con il club ACI Storico Historic Club Castrovillari, club affiliato ACI Storico.

La ribalta televisiva di Morano Calabro grazie al motorsport prosegue quindi dopo la spettacolare prova di Campionato Italiano Velocità Montagna di poche settimane fa. Il programma della manifestazione prevede il raduno dei partecipanti in piazza Giovanni XXIII partire dalle ore 9.00 e dopo le operazioni di accreditamento, secondo i rigidi protocolli anti covid, proseguirà con la visita guidata del centro storico ricco di arte e cultura. A Morano infatti si apprezza la Chiesa e il Monastero di San Bernardino da Siena, Il Castello Normanno-Svevo che domina la città dall’alto, la Chiesa arcipretale dei Santi Pietro e Paolo con la collegiata di S. Maria Maddalena, i ruderi del monastero di Colloreto, il rione San Nicola fatto di viuzze caratteristiche e palazzi storici. Dopo la visita guidata gli equipaggi si ritroveranno all’albergo Villa San Domenico per un momento conviviale.