Giovedì 15 ottobre dalle ore 16:30 nella sala Consiliare dello storico Palazzo municipale di piazza Municipio, Cidis insieme all’amministrazione comunale presenteranno alla cittadinanza il progetto “C.R.O.S.I.A.
” e le attività sociali e innovative previste come l’accoglienza in famiglia di giovani e nuclei familiari residenti sul territorio. Una pratica di cittadinanza attiva che permette di sviluppare un nuovo modello di inclusione sociale in cui i cittadini sono i protagonisti attivi del cambiamento.
Interverranno: Giuseppe Russo neoconsigliere comunale nonché promotore del progetto Siproimi di Castrovillari, Silvio Carrieri Portavoce del Forum del Forum Terzo dell’area del Pollino , Ivan Papasso e Rita Donadio per Cidis.
C.R.O.S.I.A. (Creazione di reti organizzate di sostegno, integrazione e accoglienza) è un progetto ambizioso e di forte valenza sociale, che prevede interventi e misure a sostegno dei cittadini stranieri più vulnerabili. Con il contributo della Regione Calabria, gestito da Cidis in partenariato con il Comune di Crosia (capofila di progetto) e con l’adesione di diversi comuni dello Jonio Cosentino, il progetto ha permesso di recente anche l’apertura, di uno sportello presso Palazzo di Città.
Tra i servizi offerti dallo sportello, volti a supportare i cittadini stranieri nel loro percorso di inclusione sociale: tutela legale,intermediazione abitativa e lavorativa, consulenza per la validazione dei titoli professionali, informazione su corsi di formazione spendibili nel mercato del lavoro, supporto nella costituzione di attività imprenditoriali, orientamento ai servizi sanitari.