Benevento: sanato un sopruso, vittoria della comunità.
Bocchigliero (CS), 30 settembre 2020 – “E’ per me una gioia poter annunciare che la nostra lotta ha avuto il suo risultato: Bocchigliero avrà la sua sezione pluriclasse”.
Non fatica a trattenere la propria soddisfazione il Sindaco di Bocchigliero Alfonso Benevento nell’annunciare la decisione della dirigente Anna Maria Di Cianni che ha decretato lo sdoppiamento delle due sezioni della scuola dell’infanzia di Longobucco Centro di fatto creando una sezione nel comune di Bocchigliero a 25 ore settimanali. Una soluzione efficace che chiude un caso che ha tenuto banco nelle ultime settimane e che ha visto amministratori e cittadini del comune presilano inscenare proteste veementi per affermare il diritto allo studio della popolazione bocchiglierese e il diritto a non dover abbandonare il proprio luogo di appartenenza per vedersi un garantito un servizio.
“La lotta ha pagato – ha dichiarato Benevento – e Bocchigliero avrà il suo asilo. Si chiude un brutto capitolo che ha visto le istituzioni dimostrare un vero e proprio scollamento con i bisogni della cittadinanza. La nostra caparbietà e l’unione che come comunità abbiamo dimostrato hanno fatto sì che la vertenza si risolvesse in maniera positiva. Voglio ringraziare tutti coloro che si sono adoperati e che ci hanno fatto sentire la vicinanza. Un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Di Cianni, che ha posto fine ad una querelle francamente svilente per la nostra comunità. Da oggi, possiamo dirlo, i bambini di Bocchigliero non sono più bambini di serie B ”.
(Fonte: Comune di Bocchigliero)