Il Sindaco di Cassano All’Ionio, Gianni Papasso, e la Consigliera comunale con delega alla Sanità, Carmen Gaudiano, unitamente all’intera Amministrazione dicono un secco “no” al declassamento del Laboratorio di Analisi di Via Ponte Nuovo.

Il Primo Cittadino di Cassano e la Dottoressa Carmen Gaudiano ripercorrono la vicenda che ha visto entrambi lottare in difesa del Laboratorio di Analisi di Via Ponte Nuovo.

Giovedì 14 maggio 2020 il Sindaco di Cassano All’Ionio, il Sindaco e la Consigliera Gaudiano incontrarono a Catanzaro, nel Palazzo del Governo regionale, il Commissario ad ACTA per la Sanità in Calabria, Generale Saverio Cotticelli e l’ex Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, Giuseppe Zuccatelli.

Il Generale in quell’occasione condivise in pieno le posizioni dei due amministratori cassanesi tanto che in quella stessa occasione diede al dottore Zuccatelli il compito di approfondire la questione per arrivare in breve tempo al soddisfacimento delle loro richieste.

In quello stesso incontro il Sindaco Papasso e la Consigliera Gaudiano evidenziarono la necessità di nominare un nuovo medico radiologo per la struttura cassanese in quanto il precedente era andato in pensione già da qualche tempo.

Questa mancanza stava determinando un grave disservizio poiché, nonostante la presenza di tecnici radiologi qualificati, nella struttura di Ponte Nuovo non era possibile effettuare indagini radiologiche. Anche questa verifica fu affidata al Commissario Straordinario dell’ASP Zuccatelli.

Alla fine di quella riunione fu fissata anche la data, 3 giugno 2020, per un prossimo incontro cui gli Amministratori avrebbero dovuto fare il punto della situazione con Zuccatelli. L’incontro del 3 giugno non c’è mai stato perché in quello stesso giorno Zuccatelli si dimise da Commissario Straordinario.

In seguito fu proprio la Dottoressa Gaudiano a mettersi in contatto con il dottore Grippa, direttore amministrativo dell’ASP di Cosenza, il quale ha fatto le funzioni di Commissario Straordinario fino alla nomina della Dottoressa Cinzia Bettelini, per riprendere il discorso interrotto dalle dimissioni del Commissario Zuccatelli.

Da allora si sono succeduti una serie di solleciti ma la questione si è arenata nonostante la disponibilità del Generale Cotticelli.

A oggi, con il nuovo Piano Aziendale di riorganizzazione, invece di ottenere quanto richiesto, ossia la riqualificazione dei servizi erogati dal Poliambulatorio; l’istituzione della guardia medica estiva; un medico radiologo e altri miglioramenti del presidio, il Commissario Straordinario Bettelini, con la delibera ASP n. 646 del 3 agosto 2020, ha deciso il declassamento.

Vale la pena di ricordare che il Laboratorio Analisi di Cassano All’Ionio USD (Unità Semplice Dipartimentale) di tossicologia preventiva risponde ai bisogni dell’utenza in tema di diagnosi e prevenzione delle dipendenze droga/alcol correlate.

Struttura qualificata ed efficiente, sia dal punto di vista strutturale che strumentale, il Laboratorio elabora oltre 350.000 prestazioni annue. Solo per quanto riguarda la tossicologia sono eseguiti oltre 100.000 esami l’anno. A questo laboratorio ricorrono circa 200 pazienti per un numero annuo di 3500 interventi cui è eseguita la terapia anticoagulante orale.

Unico laboratorio della provincia di Cosenza con referti difendibili in sede giudiziaria e catena di custodia, il Poliambulatorio cassanese ha contatto con le Prefetture, i Pronto Soccorso, le Forze dell’Ordine e il CMP per quanto attiene ai casi sotto l’influenza di sostanze di abuso.

Ecco perché la decisione di togliere l’autonomia al Laboratorio di Cassano per assoggettarlo allo Spoke di Castrovillari, penalizza una struttura in grado di autogestirsi garantendo elevati livelli di produttività e standard qualitativi.

La notizia del declassamento è stata discussa, come punto aggiuntivo all’ordine del giorno, nel Consiglio Comunale di martedì 11 agosto 2020.

L’Assise Civica all’unanimità, in quella stessa seduta, ha deciso per un documento ufficiale in cui impegna il Sindaco e la Giunta Comunale a perseguire ogni strada percorribile affinché l’Azienda Sanitaria Provinciale riveda la propria delibera confermando, dove possibile, potenziando il ruolo dell’autonomia del Laboratorio di Analisi di Cassano All’Ionio.

Comunicazione Istituzionale
Comune di Cassano All’Ionio