Skip to content

News dalla Sibaritide, Pollino ed Alto Jonio

  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Eventi
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Sport
  • Notizie
  • Privacy policy
  • Voldt Italia
  • Pubblicità Elettorale
  • Toggle search form

Amendolara. Pubblicato bando per affidamento lavori Valloncello

Posted on Giugno 24, 2020 By Redazione


L’opera rientra tra i sei progetti nazionali finanziati.
E’ stato pubblicato, dal Consorzio di Bonifica Integrale dei Bacini dello Jonio Cosentino, il bando di gara per l’affidamento dei lavori per la “Sistemazione idro-geologica degli argini del torrente Valloncello in agro del comune di Amendolara”, con scadenza il 17 luglio 2020.

Si aggiunge, così, un altro tassello importante per il completamento dell’iter burocratico che porterà all’avvio dei cantieri dell’opera pubblica sicuramente più importante della storia di Amendolara, in termini di finanziamento.
L’importo complessivo per l’intervento, e cioè 3.255.600 euro, trova copertura economica attraverso un finanziamento concesso dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali al Consorzio di Bonifica Integrale dei Bacini dello Jonio Cosentino che ha presentato il progetto in collaborazione e su interessamento del Comune di Amendolara e del sindaco Antonello Ciminelli.
Il torrente Valloncello si sviluppa per una lunghezza di 2.740 metri circa, dal centro storico alla marina di Amendolara. Il torrente è in alcuni tratti visibile, mentre in altri il tracciato non si distingue più a causa della fitta vegetazione.
Gli obiettivi da raggiungere con la realizzazione degli interventi proposti sono: riduzione del rischio idraulico dell’intero bacino, ed in particolare nelle aree urbane e abitate; costruzione di idonei e sicuri attraversamenti in corrispondenza delle strade comunali; rimozione dei rifiuti lungo l’asta; pulitura straordinaria dei tratti tombati; pulitura e risagomatura di tutto l’alveo; protezione degli argini con opere di ingegneria naturalistica; adeguamento, tramite rifacimento, di cinque attraversamenti stradali.
Oltre agli interventi strutturali, sarà prevista anche una riqualificazione ambientale dell’area, con una riprofilatura degli argini e del fondale del canale utilizzando tecniche di ingegneria naturalistica, salvaguardando la vegetazione esistente e provvedendo ad arricchirla con ulteriore piantumazione, conservando comunque il percorso naturale dell’alveo del torrente.
Soddisfatto il sindaco Antonello Ciminelli per aver portato a casa questo ulteriore risultato in termini di opere pubbliche. «La sistemazione del Valloncello – dichiara il primo cittadino – rientra tra gli unici sei progetti nazionali finanziati dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Questa opera rappresenta per Amendolara un salto di qualità in termini ambientali e di decoro urbano». 

Attualità

Navigazione articoli

Previous Post: Talking. Vuole realizzare un albergo sulla costa, odissea di un privato rossanese
Next Post: Notte Romantica sabato 27 ad Altomonte

ORANGES

ECOROSS

Articoli recenti

  • TREBISACCE: I Vigili del Fuoco salvano un cane meticcio precipitato in un canale
  • TREBISACCE: Visita Pastorale del Vescovo, tre giorni di ascolto e di grazia
  • Ritorna a Castrovillari il Festival “Di terrore, di mistero e di altri racconti”, 24–25 aprile 2026
  • Morano e Sant’Arsenio, insieme per una nuova ipotesi di sviluppo
  • Filomena Greco annuncia due nuove nomine, Parise nella cabina di regia e Ledonne coordinatore per il cosentino

Categorie

bonus scommesse senza deposito

CREDITI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.

Archivi

Copyright © 2021 SIBARINET di F. S. P.I. 03721270787

Powered by PressBook WordPress theme


ESTENSIONE VOLANTINO