Oggi siamo più tranquilli. Oggi siamo soddisfatti perché la fiducia riposta nella Procura della Repubblica e nelle Forze dell’Ordine ha avuto immediato riscontro. Massimo plauso agli uomini e donne della Procura di Castrovillari, diretta dal Procuratore dott. Facciolla coadiuvato dalla dott.ssa Simona Manera e dei Carabinieri, guidati dal maggiore Causo Giovanni per l’epilogo dato alle indagini sui recenti fatti malavitosi che hanno segnato il Territorio in queste settimane. Sappiamo che i carabinieri hanno lavorato con abnegazione giorno e notte, per noi, per la nostra comunità.
La loro risaputa abnegazione, con un’attenta opera sinergica, ben diretta e coordinata, a salvaguardia della legalità e contro ogni azione deturpi il bene comune e le capacità che, con sacrifici, li consistono dandogli dignità ed onorabilità, afferma continuamente il ruolo insostituibile dello Stato e delle Istituzioni come importanti avamposti nella battaglia al crimine che non può fare a meno pure del coinvolgimento dei cittadini e della Cultura di vigile presenza civica.
È con questi sentimenti che Li ringrazio anche a nome della comunità, certo che quest’opera ha sempre più bisogno di vicinanza e solidarietà sostanziali ma, soprattutto, collaborazione, per far prevalere il tessuto onesto della nostra comunità in lotta contro quelle frange di criminalità.
Spaventa quanto affermato dal Procuratore Facciolla in conferenza stampa della volontà di mettere a “ferro e fuoco” Castrovillari; rassicura la pronta risposta degli inquirenti che in soli 20 giorni hanno assuicurato i responsabili alla giustizia.
Castrovillari 29 Ottobre 2019
Il Sindaco
f.to Domenico Lo Polito